Eventi Lazio

Un Mare diVino 2023: a Ostia la vetrina dei vini del Lazio

Un Mare diVino 2023: programma dell'evento di Ostia
Sabato 8 luglio torna a Ostia Un Mare diVino 2023 (Foto © Ufficio stampa).

Sabato 8 luglio, in scena la quinta edizione della kermesse enologica sul litorale romano. Nel cuore della cittadina lidense, show cooking e degustazioni di bollicine, bianchi e rosati, nel più coinvolgente evento estivo su cibo e vino 

Nel Lazio, il rapporto tra vino e territorio è antico e profondo, con una storia che risale a migliaia di anni. Un legame profondo dove il vino è parte integrante della cultura e dell’identità: lo testimoniano, del resto, le numerose Strade del Vino, dell’Olio e dei Prodotti Tipici promosse in tutta la regione.

Un rapporto sancito dal successo della manifestazione Un Mare diVino, giunta quest’anno alla sua quinta edizione e che tornerà sabato 8 luglio ad illuminare il lungomare romano, nella bella cittadina di Ostia.

Patrocinato dalla Regione Lazio, Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) e dall’Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, l’evento animerà una delle piazze storiche del litorale capitolino con una grande festa del vino e della cucina laziale.

Ad effettuare il taglio del nastro che sancirà l’inizio della manifestazione sarà l’assessore al turismo del X° Municipio Antonio Caliendo.

«Si tratta di un evento importante per il nostro territorio – dichiara l’assessore – che accende i riflettori sulle grandissime eccellenze della nostra regione. Sarà un’occasione unica per la nostra comunità per sorseggiare un ottimo vino con vista sul mare»

Un Mare diVino 2023: il programma dell’evento romano

Lungo i vialetti adiacenti i giardini di piazza Anco Marzio, una sorta di “wine&food village”: degustazioni di vini e bollicine proposti dal meglio delle cantine laziali (e non solo), con incursioni gastronomiche tipiche del territorio e performance culinarie “live” eseguite da valenti chef del territorio. 

A presentare l’evento, organizzato da RistorAgency e Vero Events, le frizzanti Chiara Giannotti, “patron” di VinoTV e Sara De Bellis, direttore di MangiaeBevi.it.

«Ogni nuova edizione è, per noi, motivo di orgoglio – spiegano Fabio Carnevali e Stefano Albano, organizzatori della kermesse – perché si riparte da numeri sempre più importanti, in termini di aziende e pubblico partecipanti, dell’appuntamento dell’anno precedente. Dato che dimostra quanto abbia da raccontare il territorio laziale in materia di enologia, tra storia, identità, tradizioni e innovazione»

Protagoniste delle degustazioni di Ostia anche due grandi consorzi, il Consorzio Roma DOC e il Consorzio Tutela Denominazioni Frascati, insieme ad una “delegazione marchigiana”, in un ideale gemellaggio che segue la fortunata prima edizione di “Marche diWine”, tenutasi a Gabicce Mare dal 10 al 12 giugno.

Degustazione di cibo a Un Mare diVino 2023 a Ostia
Un Mare diVino 2023: vini del Lazio e show cooking (Foto © Ufficio stampa).

A Ostia non solo vino ma anche chef e show cooking

Nella “Mangia e Bevi Arena” andranno invece in scena delle esibizioni “live” realizzate dagli chef di alcuni importanti ristoranti di Ostia, protagonisti della cucina di mare del territorio, per uno straordinario connubio tra cibo e vini laziali.

Il “kit degustazione”, dal costo di 15 euro, comprende un calice, una tasca porta bicchiere, cinque gettoni per altrettante consumazioni e un assaggio gastronomico. Per successive degustazioni con 10 euro si potranno acquistare ulteriori cinque gettoni.

Un Mare diVino 2023 si avvale di importanti media partner, come RomaToday, MangiaeBevi, Ostia TV e Dimensione Suono Roma, radio ufficiale dell’evento.

Prevendita e informazioni: www.unmaredivino.com

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner