1

Carotone, il delicato sour di carota e limone

Per chi ha voglia di una bevanda rinfrescante, analcolica, realizzata rigorosamente con ingredienti home made, come lo sciroppo di cannella o il gin aromatizzato al pepe bianco, ecco la ricetta del bartender Edoardo Nono

Avete voglia di un cocktail fresco, vitaminico, analcolico? Vi proponiamo il “Carotone” perfetto per piatti a base di pesce o verdure fresche di stagione accompagnate da formaggi freschi come la feta o il caprino morbido.

La ricetta di questo sour fresco e speziato a base di carota e limone è di Edoardo Nono, proprietario e bartender del RITA & COCKTAILS di Milano, che ha dedicato il drink a Babaco Market, l’e-commerce di frutta e verdura al 100% made in Italy che ha compiuto il suo primo anno di vita.

Il progetto Babaco Market

Babaco è nato nel maggio del 2020, per rispondere a due esigenze dei consumatori che hanno subito una forte accelerazione a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19: la crescita dei servizi di spesa online e l’aumentata consapevolezza dell’importanza di un consumo più sostenibile. Da maggio 2020 a maggio 2021 sono state recuperate 140 tonnellate di frutta e verdura – riuscendo così a evitare che 350 tonnellate di CO2 venissero immesse nell’atmosfera – e il numero dei produttori provenienti da tutta Italia con cui il delivery collabora è arrivato a toccare quota 100. Molti di questi sono presidi Slow Food o produttori di prodotti IGP che ogni settimana consentono a Babaco Market di riempire le sue box plastic free con tanta frutta e verdura 100% “made in Italy”.

«Il nostro Carotone è un cocktail molto semplice e realizzato con ingredienti home made, che non troviamo al mercato, ma che realizziamo in casa per avere più freschezza e peculiarità, come lo sciroppo di zucchero aromatizzato con cannella fresca, il succo di carota ottenuto con l’estrattore o il gin infuso al pepe bianco che otteniamo lasciando il pepe bianco nel gin per 24 ore e che poi filtriamo con un filtro carta». – racconta Edoardo Nono. – «La filosofia anti-spreco di Babaco è da sempre anche la nostra filosofia. Molte delle nostre ricette per i cocktail nascono dal recupero di prodotti e ingredienti che usiamo per i nostri aperitivi come le carote o l’acquafaba che recuperiamo dalla preparazione dell’hummus«»».