News

Al via la prima edizione del Concorso “Porcino in Cucina”

Concorso Porcino in Cucina: ricette col fungo di Borgotaro cercasi

Nell’ambito della 49esima Fiera del Fungo di Borgotaro, cuochi o semplici appassionati potranno inviare una propria ricetta che verrà valutata da una giuria di esperti. Al vincitore, un’opera d’arte e il piacere di vedere cucinato il proprio piatto da uno chef professionista

La complessa macchina organizzativa della Fiera del Fungo di Borgotaro 2024 è già partita da tempo ma alcune iniziative interessanti sono state già annunciate dal Comitato della sagra. Una di queste novità, è la prima edizione del concorso nazionale “Un porcino in cucina” che si rivolge a cuochi o semplici appassionati che potranno inviare una propria ricetta a base di Fungo Porcino IGP di Borgotaro.

Un porcino in cucina, il concorso nazionale per la migliore ricetta

Che siate professionisti affermati o cuochi casalinghi, il concorso “Porcino in Cucina” è aperto a tutti coloro che amano le sfide e desiderano mettere alla prova la propria creatività culinaria, utilizzando il pregiato fungo porcino di Borgotaro. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio 2024.

Gli aspiranti concorrenti potranno inviare la propria preparazione, corredata da una foto del piatto e dai moduli di partecipazione, via email a info@sagradelfungodiborgotaro.it o tramite WhatsApp al +39 329 3855924. I moduli sono scaricabili dal sito ufficiale www.sagradelfungodiborgotaro.com.

Una giuria di esperti e premi esclusivi

Le 10 ricette che otterranno il maggior numero di “mi piace” sui social saranno valutate da una giuria di esperti composta da chef rinomati, rappresentanti del Consorzio Fungo IGP di Borgotaro e membri del Comitato della Sagra del Fungo di Borgotaro.

La premiazione avverrà il 21 settembre 2024 durante uno speciale show cooking e il vincitore avrà l’onore di vedere la propria ricetta cucinata da uno chef oltre a ricevere un’opera d’arte dell’artista Debora Giliotti. Inoltre, la ricetta vincitrice sarà pubblicata su giornali di rilievo e sul sito ufficiale della Sagra.

Un ricettario per celebrare i sapori del territorio

Ma non solo il primo classificato sarà gratificato in quanto, tutte le migliori ricette saranno raccolte in un esclusivo libretto ricettario, disponibile per l’acquisto, e con tante proposte per cucinare il fungo porcino di Borgotaro.

«Il concorso “Porcino in Cucina” è un’iniziativa nata per celebrare il fungo porcino di Borgotaro IGP e la sua importanza per il nostro territorio. – ga dichiara il Presidente del Comitato della Sagra del Fungo di Borgotaro – Siamo entusiasti di invitare tutti gli appassionati di cucina a partecipare e a scoprire la versatilità di questo straordinario prodotto».

Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli di partecipazione: www.sagradelfungodiborgotaro.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024