Il ristoratore e chef di origine israeliana torna in libreria con il suo ultimo libro di cucina. Dopo aver venduto 11 milioni di copie, con best seller tradotti in 23 lingue, “Comfort” è un inno al cibo come fattore di socialità senza confini
Comfort di Ottolenghi, oltre 100 ricette inedite
Il 25 settembre arriva nelle librerie italiane “Comfort”, il nuovo libro di Yotam Ottolenghi pubblicato da Giunti Editore. Scritto insieme ad altre autrici, è molto più di un libro di cucina in quanto celebra il cibo e la casa, i legami che stringiamo e tramandiamo grazie alla cucina, da un luogo all’altro e da una generazione all’altra. Con questo nuovo lavoro, il ristoratore-chef di origini israeliane intende avvalorare il fatto che il cibo, insieme alle parole, abbia il potere di connettere.
Comfort di Ottolenghi contiene oltre cento ricette, rivisitazioni di pasta, patate, preparazioni in teglia e zuppe che combinano sapori ricchi, colori e vivacità, mantenendo sempre un tocco di comfort e familiarità.
Chi è Yotam Ottolenghi
Ristoratore e chef-patron di sette Gastronomie Ottolenghi, oltre che dei ristoranti NOPI e ROVI, Ottolenghi ha già scritto dieci libri di cucina vincitori di numerosi premi. Ha una rubrica sul Guardian da oltre sedici anni e collabora regolarmente con il New York Times. Il suo impegno nel promuovere le verdure e gli ingredienti un tempo considerati “esotici” ha portato a quello che alcuni chiamano “l’effetto Ottolenghi”, espressione che indica la creazione di pasti pieni di colore, sapore, abbondanza e sorpresa. Yotam vive a Londra con la sua famiglia. Info: ottolenghi.co.uk – youtube.com/c/ottolenghitestkitchen – instagram.com/ottolenghi
Le altre autrici di Comfort: Helen Goh, Verena Lochmuller e Tara Wigley
Helen Goh è nata in Malesia ed è emigrata con la famiglia in Australia all’età di dieci anni. Dopo aver studiato psicologia, ha combinato la psicoterapia con la carriera di cuoca, diventando capo cuoco in un importante ristorante di Melbourne, prima di trasferirsi a Londra ed entrare a far parte del team di Ottolenghi. È coautrice, insieme a Yotam, di Sweet, il libro di pasticceria più venduto. Ha lavorato a stretto contatto con lui nello sviluppo di ricette per oltre dieci anni, attingendo ampiamente alle influenze asiatiche, occidentali e mediorientali nella sua cucina. Helen è anche una giornalista di successo, le sue ricette sono apparse sul Sydney Morning Herald, sul Guardian e sull’Observer. Vive a Londra con il marito e i due figli.
Verena Lochmuller è una sviluppatrice di ricette e prodotti. È nata in Germania, è cresciuta in Scozia e ha studiato pasticceria e arte della panificazione a New York. Lavora per Ottolenghi dal 2015 e oggi è responsabile dello sviluppo della qualità dei prodotti alimentari presso l’Ottolenghi Test Kitchen. Ha creato prodotti dolci e salati che sono diventati dei punti fermi nelle Gastronomie Ottolenghi e ha curato i menu dei dessert per i ristoranti del gruppo. Ha contribuito con le sue ricette a due libri della Ottolenghi Test Kitchen: Shelf Love e Extra Good Things, oltre ad altre pubblicazioni online di Ottolenghi. Verena dà un tocco giocoso a ricette familiari, utilizzando ingredienti e tecniche inaspettati. Crede fermamente che una buona ricetta di pasticceria sia un’arma segreta in ogni cucina.
Tara Wigley ha lavorato nell’editoria per quasi un decennio prima di passare alla cucina e alla scrittura nel 2010. Si è formata alla scuola di cucina di Ballymaloe, in Irlanda, prima di iniziare a lavorare con Yotam Ottolenghi nel 2011. Inizialmente testando ricette è diventata collaboratrice di Yotam per le sue rubriche sulla rivista Guardian e sul New York Times, nonché sui libri di cucina Plenty More, Nopi, Sweet e Flavour. Tara è coautrice con Ottolenghi di Simple e Falastin. Il suo primo libro da solista è How to Butter Toast (Come imburrare il pane tostato), una raccolta di rime sulle ricette uscito nel 2023.
Fotografie di Jonathan Lovekin
Per acquistare il libro: QUI
© Riproduzione vietata