Libri, Guide, Riviste

Conoscere il vino. Manuale a fumetti per bere con gusto

Il libro firmato da Francesco Scalettaris con le vignette di Gio Di Qual è una piacevole lettura per accostarsi ai piaceri del vino e conoscerne vari aspetti, dalla produzione alla degustazione fino all’abbinamento con il cibo

Conoscere il vino. Manuale a fumetti per bere con gustoConoscere il vino. Manuale a fumetti per bere con gusto”, edito da BeccoGiallo, è una delle novità editoriali più interessanti dell’anno in campo enogastronomico perché realizza un’opera di divulgazione culturale in modo semplice e chiaro.

Di libri sul vino ce ne sono moltissimi, e negli ultimi anni si è registrata un’esplosione in tal senso assecondando l’interesse di un pubblico sempre più appassionato che frequenta corsi e affolla i banchi di degustazione degli eventi o le visite in cantina.

Spesso, tuttavia, le pubblicazioni sono troppo tecniche e, spesso, anche noiose. Al contrario, il lavoro portato a termine dall’esperto sommelier Francesco Scalettaris e dall’illustratore Gio Di Qual riesce a veicolare con efficacia tante nozioni utili sia ai neofiti che a tutti coloro che vogliano rinfrescare le proprie competenze con una lettura spassosa e che ha il pregio di fissare in testa alcuni concetti grazie ai fumetti.   

Con Vito alla scoperta dei segreti del vino

Il filo conduttore del libro è dato dal racconto delle avventure di Vito, un ragazzo impacciato ma curioso che si rende conto delle sue lacune sul vino al primo appuntamento con una ragazza. L’incapacità di interloquire con il sommelier del ristorante lo mette in tale imbarazzo da decidere di approfondire l’argomento.

Proprio con quella ragazza, quindi, frequenta un corso che li porterà a esplorare un mondo ricco di fascino, dalla coltivazione dell’uva e gestione della vigna fino alla degustazione e all’abbinamento con il cibo, passando per le varie tecniche di vinificazione e le tipologie di vini in commercio. Non mancano anche accenni sulla storia dei vitigni e sulle problematiche più comuni incontrate nella coltivazione.

Conoscere il vino. Manuale a fumetti per bere con gusto
Alcune pagine del libro (Foto © Enzo Radunanza).

Il genere a fumetti, va chiarito subito, non rende “Conoscere il vino. Manuale a fumetti per bere con gusto” un libro meno autorevole di tanti altri perché la competenza di Francesco Scalettaris è ampia. Da docente e comunicatore è capace di rendere comprensibili anche concetti complessi e traspare la sintonia con Gio Di Qual che è riuscito a caratterizzare i personaggi e le loro interazioni in modo esemplare per appassionare il lettore.  

La struttura del libro

Il libro si compone di 6 capitoli (La vigna, I vini bianchi, I vini rossi, Gli spumanti, La degustazione, Abbinare cibo e vino) a cui si uniscono “Gli appunti di Vito”, una sorta di annotazioni manoscritte e illustrate con informazioni sulle fasi della degustazione, sugli aromi e sulla lettura delle etichette.

Conoscere il vino. Manuale a fumetti per bere con gusto (Foto © Enzo Radunanza).

Utilissimo il “Piccolo compendio degli abbinamenti” per individuare immediatamente i vini da adattare a una serie di ricette più comuni sulle nostre tavole. Completano il libro una “Mappa dei principali vini italiani” e un “Glossario” con i termini da conoscere assolutamente.  

Bella la scelta stilistica di realizzare il libro in bianco e nero con alcune parti a colori che evidenzino elementi importanti come il colore delle diverse tipologie di vino.

 

Conoscere il vino – Manuale a fumetti per bere con gusto
Autore
: Francesco Scalettaris e Gio Di Qual
Editore: BeccoGiallo
Uscita: 1 aprile 2021
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 160 pagine

 

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

va