News

Solidarietà digitale per i ristoratori: tanti servizi utili e gratuiti

Dalla creazione di menù digitali multilingua a lezioni di web marketing, dalle piattaforme di delivery agli strumenti per migliorare la redditività di un ristorante. Sul sito “iostoconiristoratori.it” saranno disponibili molti servizi per sostenere una delle categorie più colpite dal Coronavirus

Solidarietà digitale per ristoranti: scopri i servizi gratuiti
I ristoranti sono le aziende più colpite dalle restrizioni.

La pandemia da Coronavirus ha letteralmente investito l’Italia e il mondo, causando una grave emergenza sanitaria oltre ad imporre la chiusura di tutte le imprese non essenziali. Tra queste, i ristoranti sono tra i più colpiti e, più di altre aziende, faticano a mantenere l’ottimismo. I luoghi di aggregazione, infatti, torneranno più lentamente a quella normalità che abbiamo sempre dato per scontata.

Dagli ultimi dati resi noti dalla FIPE emerge che la chiusura temporanea di bar e ristoranti determinerà, nel primo trimestre del 2020, un crollo del fatturato di 10 miliardi di euro i cui effetti saranno devastanti per il comparto.

Solidarietà digitale: servizi gratuiti per ristoranti e bar

Per cercare di affrontare nel migliore dei modi i disagi causati dal Covid-19, nelle ultime settimane si sono moltiplicate varie iniziative, dal delivery dei prodotti alimentari all’assistenza domiciliare per le persone più anziane, dallo smart working ad altri progetti che mettono a disposizione di privati e aziende alcuni servizi utili.

Proprio a vantaggio della ristorazione, un gruppo di startup e professionisti del settore HORECA ha lanciato un nuovo piano di “solidarietà digitale” che si propone di offrire servizi gratuiti (o a condizioni agevolate) per ristoranti, bar e locali. 

Ad avere l’idea di una task force di questo tipo è stata la startup Dishcovery che è riuscita, in breve tempo, a coinvolgere tante aziende e consulenti per una serie di servizi con le seguenti finalità:

  1. supportare i ristoranti nella transizione verso il mondo digitale;
  2. fornire ai ristoranti gli strumenti digitali in grado di promuovere e proporre al pubblico la propria offerta commerciale rispettando le disposizioni del DPCM;
  3. ridurre lo scoglio economico che può impedire la transizione verso un processo di innovazione.

Aziende aderenti e servizi offerti

Solidarietà digitale per ristoranti: scopri i servizi gratuiti

Per conoscere tutte le agevolazioni e i servizi disponibili, è possibile visitare la pagina “www.iostoconiristoratori.it” che consente anche di segnalarsi per aderire all’iniziativa. Di seguito, in ordine alfabetico, alcune delle startup e professionisti che hanno contribuito al progetto:

Cooki

Cooki è una piattaforma per la gestione delle informazioni alimentari. Cooki semplifica la gestione delle ricette e automatizza la gestione di food cost e l’elaborazione delle informazioni normative.

Deliverart

Deliverart è la piattaforma intelligente in cloud dalla quale i ristoratori possono gestire e ottimizzare tutte le consegne a domicilio provenienti da sito-web, app e telefono.

Dishcovery

Dishcovery srl è una startup innovativa specializzata nella creazione di menù digitali multilingua e interattivi che permettono di agevolare l’esperienza al ristorante quando si è all’estero, Inoltre valorizzano il lavoro dei ristoratori incrementandone il business.

Domenico Jacobone

Formatore, da vent’anni nell’HoReCa, si occupa di consulenza, management e marketing della ristorazione. Inoltre segue progetti di digitalizzazione dedicati a ristoratori e pmi agroalimentari.

DoppioQuarto

Agenzia di comunicazione integrata specializzata nel Food & Wine. Si occupa di uffici stampa, marketing digitale e siti web e mette a disposizione 2 ore gratuite di formazione per l’utilizzo di WordPress .

Dish in bio

Dish in bio è il collettore di link per i ristoranti. Da un unico link, il ristorante può collegare tutte le piattaforme di delivery e di recensioni in una micro landing-page.  

Hotbox

Hotbox è il forno professionale per fare food delivery che grazie alla sua tecnologia HotAir e SteamFree, consente di trasportare il cibo a 85 gradi, senza umidità, per oltre 40 minuti.

Moovenda

Il più grande gruppo del food delivery in Italia mette a disposizione uno Sportello Gratuito per i ristoratori su delivery e asporto.

Scloby

Software di cassa in cloud per la gestione smart di ristoranti, bar, alimentari e negozi con gestione gratuita della consegna a domicilio sia diretta che attraverso le piattaforme di food delivery (Justeat, Glovo, Ubereats, Deliveroo,…). Disponibile su Android, iOS, PC Windows, Mac.

See You Food

SeeYouFood è una piattaforma che permette di avere un’app personalizzata per il un locale in soli 10-15 giorni. Consente di digitalizzare il food delivery e gli ordini dei clienti senza commissioni.

Sluurpy

Sluurpy è un metasearch engine per la ricerca del ristorante perfetto, con oltre 100.000 menù originali di ristoranti in Italia!

Spiiki

Piattaforma nata nel 2013 che, attraverso gli sconti, aiuta le aziende ad aumentare la visibilità online. Oltre 14 mila aziende e 500 mila utenti attivi la usano per aumentare le vendite e risparmiare negli acquisti di tutti i giorni.

Strooka

Strooka è un’azienda che sviluppa e commercializza un software per la ristorazione che abilita delivery, kiosk, e-commerce, app mobile, integrazione food delivery, CMS in una unica interfaccia.

Tasto

Tasto permette la gestione della cantina grazie al gestionale apposito e comunica con il cliente attraverso la propria carta vini digitale personalizzata.

Tiller

Tiller è un ecosistema innovativo per registratori di cassa in iPad, sviluppato ad hoc per la ristorazione, che permette di riunire ordini, pagamenti, account clienti, statistiche e molto altro!

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità