News

#STAPPATINCASA: il racconto del vino on line contro il Coronavirus

L’imprenditore vinicolo piemontese Luca Balbiano ha lanciato un’interessate iniziativa social che prevede di riunirsi ogni sera alle 19 in una live Facebook. Un produttore stapperà una bottiglia e guiderà alla degustazione

#STAPPATINCASA: il racconto del vino online contro il Coronavirus

#Iorestoacasa è l’hashtag del momento che veicola sui social un messaggio importantissimo per limitare la trasmissione del coronavirus, responsabile di una emergenza sanitaria che non ha precedenti.

Ma come resistere tra quattro mura senza incontrare amici, senza passeggiare per le città e senza godere di quella libertà a cui non avevamo mai dato tanta importanza? Sono molte le proposte e una di questa riguarda il mondo del vino per creare un’occasione di socializzazione, intrattenimento e promozione della cultura enologica, rimanendo semplicemente on line.

#STAPPATINCASA: ogni sera alle 19 su Facebook Live

Parliamo di #STAPPATINCASA, la campagna lanciata il 10 marzo da Luca Balbiano titolare della Cantina Balbiano di Andezeno, storico produttore di Freisa di Chieri DOC.

Luca Balbiano in vigna
L’imprenditore Luca Balbiano, ideatore di #STAPPATINCASA.

L’imprenditore piemontese ha lanciato una sfida a produttori, vignaioli, sommelier, influencer ma anche a semplici appassionati che prevede di riunirsi, ogni giorno alle 19 su Fecbook Live, per stappare insieme una bottiglia. Il relativo produttore si occuperà di raccontarne e condividerne segreti e caratteristiche.

«Quello che stiamo vivendo è un momento difficile per tutti. Sono sicuramente dei giorni storici che ricorderemo per molto tempo. – spiega Luca Balbiano. – Abbiamo il dovere di rimanere a casa, ma anche quello di mantenere vive le nostre passioni. Per questo mi è venuta l’idea di #STAPPATINCASA: un luogo di incontro virtuale per continuare a raccontare un vino in pochi minuti e condividerlo con chi resta a casa, parlando di abbinamenti, aneddoti o, semplicemente, per il piacere di stare insieme in convivialità, seppur lontani. Ho cercato un modo per portare avanti il mio mestiere, incoraggiando il rispetto delle necessarie restrizioni a cui tutti dobbiamo attenerci in questo momento».

Dal 10 marzo, un brindisi virtuale contro il Covid-19

Durante la prima diretta del 10 marzo Balbiano ha stappato la sua Freisa di Chieri DOC frizzante. L’iniziativa ha avuto un ottimo riscontro social e in pochissime ore ha visto aderire tanti appassionati.

L’obiettivo delle Cantine Balbiano è quello di coinvolgere in #STAPPATINCASA sempre più realtà in tutta Italia ma non solo quelle. Il senso è quello di socializzare e raccontare le emozioni del vino quindi, per partecipare, è sufficiente postare una foto, un breve video o fare una diretta taggando #STAPPATINACASA per essere ripostati sulla pagina.

Per accedere alla diretta è sufficiente andare sulla pagina Facebook @stappatincasa. Per informazioni: stappatincasa@gmail.com – Instagram: @stappatincasa

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità