Poco distante dalla Franciacorta un locale affascinante che interpreta con intelligente flessibilità le esigenze della ristorazione di oggi
È un progetto ambizioso e quantomai interessante quello inaugurato da un po’ di tempo a questa parte a Chiari (BS), tra Franciacorta e Bassa bresciana da La Farmacia Bistrot, che è un ristorante affidato alle mani sapienti dello chef Pasquale Tozzi, già al Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera (BS). Anzitutto per la location molto bella, caratterizzata da interni caldi e ricercati, i cui ambienti sono illuminati da luci soffuse che invitano al piacere della sosta quasi che, indugiandovi, si potesse finir catapultati in un mondo lontano, dall’atmosfera sofisticata e retrò. E dove, a fare la differenza, è però un format gastronomico che saldamente guarda in avanti.

La Farmacia Bistrot a Chiari: la proposta
In tempi difficili come i nostri per la cucina di qualità – vuoi per gli ingenti costi per garantirne gli alti standard qualitativi e insieme per i budget di spesa sempre più risicati a disposizione invece del cliente medio – piace, eccome, l’idea di un ristorante che la qualità la persegue concretamente, ma che lo fa attraverso un’offerta flessibile incentrata da un lato sull’ottimo cocktail bar, dall’altro su quella griglia a legna che qui diventa protagonista (con la relativa selezione di carni provenienti da tutto il mondo, ma anche di pesci) e insieme per una proposta ricca (eppur non ridondante) di piatti caratterizzati ciascuno da un tocco d’autore.

Anzitutto questa flessibilità della proposta si declina già a partire dall’apertura del locale che avviene sette giorni su sette, per quanto con tempistiche diverse: a pranzo e a cena dal mercoledì al venerdì; solo la sera il sabato. Mentre di lunedì, martedì e la domenica l’apertura è prevista per pranzo.
«La scelta di puntare su una cottura come quella della griglia a legna è una sfida che mi porta a tornare indietro, anche nei gusti. – spiega lo chef Pasquale Tozzi – Per un cuoco la fiamma viva con quel suo carattere ancestrale assume un fascino importante. Qui poi ho anche la possibilità di seguire progetti assai interessanti legati al territorio: come quello di un allevatore di bovini di razza frisona che, curando particolarmente il benessere dell’animale, ha cominciato a incrociarli con quelli di razza wagyu. Il primo manzo macellato mi ha convinto pienamente».

Tra i signatur dish della sosta – tutti caratterizzati da una piacevolezza del gusto che invita alla convivialità – segnaleremo Fave e pecorino (piatto a base di un crumble al rosmarino, fave fresche, olio al cipollotto e spuma di pecorino romano), i golosi Spaghetti “carbonara” con gambero rosso. Tra i dessert, imperdibile la Torta di rose e gelato alla vaniglia (lo chef è un eccellente lievitista). Menu degustazione di cinque portate a 65 euro.
LA FARMACIA BISTROT
Via Consorzio Agrario, 3 – Chiari (BS)
Tel. +39 340 2217452 | www.lafarmaciabistrot.it



