Veneto Aziende

“Le eccellenze” di Morgan Pasqual

La storia di uno chef di successo che ha abbandonato le cucine per diventare imprenditore. Nasce così “La Giardiniera di Morgan“, una linea di verdure in barattolo tagliate a mano, cotte separatamente, prive di additivi e conservanti.

Le eccellenze di Morgan Pasqual e l'inimitabile Giardiniera
Morgan Pasqual e la moglie Luciana Silvestri.

Nessuno ti regala niente; lo sa bene Morgan Pasqual, che si è lasciato alle spalle una decennale esperienza come chef del Ristorante Cinque Sensi a Malo (Vicenza), per inseguire un nuovo sogno, divenuto in breve tempo un caso di successo.

Nata per accompagnare un piatto a base di maialino, La Giardiniera di Morgan rappresenta la sfida dell’eclettico chef che, interpretando i gusti di amici e commensali, ha concepito un prodotto lavorato in modo “sartoriale”.

La Giardiniera di Morgan

Ogni ricetta dell’azienda riflette le caratteristiche di ciascun membro della famiglia, e tutte le giardiniere hanno in comune la croccantezza, perché «sono realizzate con verdure tagliate a mano, cotte separatamente, prive di additivi e conservanti».

Lo si capisce immediatamente assaggiando il prodotto, frutto sia della grande creatività di Morgan, sia del gruppo di lavoro (24 dipendenti) impegnato nel laboratorio di Malo, che realizza 90.000 vasetti di giardiniera e un fatturato di 3 milioni di euro. Un successo andato ben oltre ogni aspettativa, con 4000 i clienti italiani e almeno un centinaio di esteri.

Nel laboratorio si utilizzano materie prime certificate, a partire dalle verdure, tutte dell’Organizzazione Produttori Ortofrutticoli Veneto, ma anche l’olio del Garda e il sale naturale di Cervia.

Altri prodotti dell’azienda di Malo (Vi)

Oltre alla Giardiniera, che ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, ci sono altri prodotti di qualità, come i “Monovarietali in agrodolce”, le cipolle di Morgan Pasqual, gli stagionali in olio (asparagi bianchi, radicchio tardivo) e le salse della famiglia, golose e molto versatili.

Ma non finisce qui: nel 2018 nasce una linea di prodotti dedicati a chi ama i sapori decisi, “Le eccellenze”, tra cui PinkKimonio, un vasetto rosa di rapanelli rossi in agrodolce e Pinzimonio, una rivisitazione del tradizionale pinzimonio in vasetto nero.

Le eccellenze di Morgan
PinkKimonio: rapanelli rossi in agrodolce.

Nello specifico, il PinKimonio, lanciato a marzo in occasione della Festa della Donna, collabora con il progetto nazionale “Pink is good” della Fondazione Umberto Veronesi, dedicato alla ricerca per il tumore al seno. Un’iniziativa a cui Morgan Pasqual e la moglie Luciana Silvestri hanno subito aderito, prolungando l’impegno anche per ottobre, il mese della prevenzione dei tumori femminili.

Melanzana Rossa di Rotonda DOP

L’ultima creazione gastronomica è la Melanzana Rossa di Rotonda DOP, al suo debutto in questi giorni a Milano Golosa con Davide Paolini.

La Giardiniera di Morgan Pasqual: tutti i prodotti dell'azienda
Melanzana Rossa di Rotonda Dop

Se alla vista sembra un pomodoro, in realtà è un ortaggio della Basilicata con un gusto leggermente piccante, la cui ricetta, abilmente interpretata da Morgan Pasqual, coniuga le note agrodolci e il retrogusto amarognolo, in un mix perfetto.

Assai versatile, la Melanzana Rossa di Rotonda DOP è ideale per valorizzare piatti semplici, ma gustosi, come la Millefoglie di Morgan Pasqual di cui lasciamo la ricetta.

La Giardiniera di Morgan Pasqual: tutti i prodotti dell'azienda
Millefoglie di Morgan Pasqual.

Ingredienti

  • Melanzana sossa di Rotonda DOP
  • Caprino fresco o robiola piemontese
  • Mandorle siciliane
  • Basilico viola.

Procedimento

  1. Intervallare le fette di melanzane rosse con una bella dose di formaggio a vostro gusto, caprino o vaccino; tritate le mandorle e aggiungete qualche foglia di basilico.
  2. Stabilite la vostra altezza preferita e accompagnate la torre gastronomica con pane caldo e carni bianche cotte alla griglia per un piatto unico dal sapore mediterraneo, da abbinare a un vino bianco aromatico altoatesino o un vino aromatico del sud.

Una vera delizia, un piatto fresco e delicato, in grado di conquistare tutti; come i biscotti salati “Panperapè”, in vari gusti (cipolla, mandarino-pomodoro, sesamo, mirtillo, e spezie). Ideali per l’aperitivo o come semplice snack, escono tutti dal laboratorio di Morgan Pasqual e a breve saranno in commercio.

La Giardiniera di Morgan
Via Pacinotti, 2, 36034 Malo (Vi)
Sito web

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Cinzia Dal Brolo

Cinzia Dal Brolo

Giornalista free-lance, mi occupo di enogastronomia e turismo, dopo aver maturato varie esperienze con agenzie, giornali ed emittenti televisive. Presento serate culturali, lavoro anche come docente nei corsi di formazione. Viaggio molto, faccio sport, amo il mare e il trekking, che mi permette di scoprire il mondo con occhi diversi.

© Riproduzione vietata
Scritto il: mercoledì, 17 Ottobre 2018

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità