“Le eccellenze” di Morgan Pasqual

La storia di uno chef di successo che ha abbandonato le cucine per diventare imprenditore. Nasce così “La Giardiniera di Morgan“, una linea di verdure in barattolo tagliate a mano, cotte separatamente, prive di additivi e conservanti.

Le eccellenze di Morgan Pasqual e l'inimitabile Giardiniera

Morgan Pasqual e la moglie Luciana Silvestri.

Nessuno ti regala niente; lo sa bene Morgan Pasqual, che si è lasciato alle spalle una decennale esperienza come chef del Ristorante Cinque Sensi a Malo (Vicenza), per inseguire un nuovo sogno, divenuto in breve tempo un caso di successo.

Nata per accompagnare un piatto a base di maialino, La Giardiniera di Morgan rappresenta la sfida dell’eclettico chef che, interpretando i gusti di amici e commensali, ha concepito un prodotto lavorato in modo “sartoriale”.

La Giardiniera di Morgan

Ogni ricetta dell’azienda riflette le caratteristiche di ciascun membro della famiglia, e tutte le giardiniere hanno in comune la croccantezza, perché «sono realizzate con verdure tagliate a mano, cotte separatamente, prive di additivi e conservanti».

Lo si capisce immediatamente assaggiando il prodotto, frutto sia della grande creatività di Morgan, sia del gruppo di lavoro (24 dipendenti) impegnato nel laboratorio di Malo, che realizza 90.000 vasetti di giardiniera e un fatturato di 3 milioni di euro. Un successo andato ben oltre ogni aspettativa, con 4000 i clienti italiani e almeno un centinaio di esteri.

Nel laboratorio si utilizzano materie prime certificate, a partire dalle verdure, tutte dell’Organizzazione Produttori Ortofrutticoli Veneto, ma anche l’olio del Garda e il sale naturale di Cervia.

Altri prodotti dell’azienda di Malo (Vi)

Oltre alla Giardiniera, che ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, ci sono altri prodotti di qualità, come i “Monovarietali in agrodolce”, le cipolle di Morgan Pasqual, gli stagionali in olio (asparagi bianchi, radicchio tardivo) e le salse della famiglia, golose e molto versatili.

Ma non finisce qui: nel 2018 nasce una linea di prodotti dedicati a chi ama i sapori decisi, “Le eccellenze”, tra cui PinkKimonio, un vasetto rosa di rapanelli rossi in agrodolce e Pinzimonio, una rivisitazione del tradizionale pinzimonio in vasetto nero.

Le eccellenze di Morgan

PinkKimonio: rapanelli rossi in agrodolce.

Nello specifico, il PinKimonio, lanciato a marzo in occasione della Festa della Donna, collabora con il progetto nazionale “Pink is good” della Fondazione Umberto Veronesi, dedicato alla ricerca per il tumore al seno. Un’iniziativa a cui Morgan Pasqual e la moglie Luciana Silvestri hanno subito aderito, prolungando l’impegno anche per ottobre, il mese della prevenzione dei tumori femminili.

Melanzana Rossa di Rotonda DOP

L’ultima creazione gastronomica è la Melanzana Rossa di Rotonda DOP, al suo debutto in questi giorni a Milano Golosa con Davide Paolini.

La Giardiniera di Morgan Pasqual: tutti i prodotti dell'azienda

Melanzana Rossa di Rotonda Dop

Se alla vista sembra un pomodoro, in realtà è un ortaggio della Basilicata con un gusto leggermente piccante, la cui ricetta, abilmente interpretata da Morgan Pasqual, coniuga le note agrodolci e il retrogusto amarognolo, in un mix perfetto.

Assai versatile, la Melanzana Rossa di Rotonda DOP è ideale per valorizzare piatti semplici, ma gustosi, come la Millefoglie di Morgan Pasqual di cui lasciamo la ricetta.

La Giardiniera di Morgan Pasqual: tutti i prodotti dell'azienda

Millefoglie di Morgan Pasqual.

Ingredienti

  • Melanzana sossa di Rotonda DOP
  • Caprino fresco o robiola piemontese
  • Mandorle siciliane
  • Basilico viola.

Procedimento

  1. Intervallare le fette di melanzane rosse con una bella dose di formaggio a vostro gusto, caprino o vaccino; tritate le mandorle e aggiungete qualche foglia di basilico.
  2. Stabilite la vostra altezza preferita e accompagnate la torre gastronomica con pane caldo e carni bianche cotte alla griglia per un piatto unico dal sapore mediterraneo, da abbinare a un vino bianco aromatico altoatesino o un vino aromatico del sud.

Una vera delizia, un piatto fresco e delicato, in grado di conquistare tutti; come i biscotti salati “Panperapè”, in vari gusti (cipolla, mandarino-pomodoro, sesamo, mirtillo, e spezie). Ideali per l’aperitivo o come semplice snack, escono tutti dal laboratorio di Morgan Pasqual e a breve saranno in commercio.

La Giardiniera di Morgan
Via Pacinotti, 2, 36034 Malo (Vi)
Sito web

Print Friendly, PDF & Email
TAG:     , ,

Autore /


Cinzia Dal Brolo

Travel Journalist - Sono giornalista freelance e mi occupo di turismo ed enogastronomia, dopo diverse esperienze nell’economia. Ho collaborato con giornali ed emittenti televisve regionali presentando rassegne enogastronomiche e ho insegnato in corsi di marketing e comunicazione per varie Associazioni di categoria. Per raccontare le mie tante passioni ho creato un blog che porta il mio nome.

© Riproduzione vietata
Scritto il: mercoledì, 17 Ottobre 2018

Ti potrebbero interessare: