L’autunno incorona la zucca come regina delle tavole: economica, buonissima, salutare e molto versatile in cucina. Ecco qualche informazione su proprietà, varietà, ricette, modi e tempi di cottura.
La zucca è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae e, in Italia, si raccoglie da settembre a novembre. In questo periodo è uno dei prodotti più apprezzati perchè è bellissima, molto gustosa e rappresenta un alimento salutare. Tra le altre cose, infatti, è consigliata nelle diete povere di calorie e per i diabetici, grazie allo scarso contenuto di glucidi.
Le molteplici forme e varietà delle zucche, insieme ai colori accesi e intensi, le trasformano in autentiche opere d’arte esposte sui banchi dei mercati.
A portare la zucca in Europa dall’America, furono i coloni spagnoli. Oggi si conoscono centinaia di varietà di zucca, coltivate sia in Italia che in altri paesi del mondo, ognuna con caratteristiche proprie che si prestano a diverse preparazioni. Ecco quattro tra le più comuni:
- zucca Mantovana è senz’altro la più nota e caratterizzata da una forma leggermente schiacciata, di colore verde e con una buccia dura che custodisce una polpa pastosa;
- la zucca Butternut, il cui sapore ricorda quello delle nocciole. La polpa è dolce, soffice e burrosa mentre la forma è allungata e di colore arancione;
- la zucca di Chioggia è un’altra eccellenza italiana che si distingue per le molteplici sfumature del verde della buccia che contrastano con il colore giallo della polpa;
- la zucca Spaghetti quash, molto nota negli Stati Uniti, è così chiamata perché la polpa gialla, una volta cotta, viene grattata dalla buccia creando tanti piccoli filamenti simili a spaghetti.
Preparazioni con la zucca Mantovana
La zucca Mantovana è famosa per i ravioli con gli amaretti e la mostarda, per i risotti e come ingrediente di dolci tra cui la celebre pumpkin pie americana, i plumcake o la crema amalgamata al mascapone. Cioccolato, uvetta, spezie, frutta secca e yogurt si abbinano perfettamente con questa varietà di zucca.
Preparazioni con la zucca Butternut
La zucca Butternut (noce di burro), con la sua polpa compatta, gradevole e dalla dolcezza appena accennata, è perfetta per creme e vellutate oppure cucinata al forno con erbe aromatiche, spezie, semi oleosi e frutta secca. Se cotta al vapore o in padella, tagliata a cubetti, è pronta in circa quindici minuti.
Una vellutata molto semplice si può ottenere frullando la polpa insieme a panna fresca e insaporendo con spezie o le erbe preferite. Si può mangiare in questo modo oppure spalmata su crostini di pane. Un abbinamento buonissimo, e adatto ai primi freddi del periodo autunnale, è quello tra la crema di zucca e la lonza o il brasato.
Preparazioni con la zucca di Chioggia
La zucca di Chioggia, con la sua polpa gialla e morbida, è molto utilizzata negli sformati, per le polpette e come ripieno per una torta salata o dolce. Una volta tagliata a dadini la polpa, si può cuocere in padella, lessata o al vapore in circa dieci minuti.
Per una torta salata, riducetela a una purea e poi abbinatela ai porri e alla patate, conditela con speck appena saltato in padella, Parmigiano grattugiato, un uovo, sale e infornate.
Le polpette si possono preparare con dadini di prosciutto o pancetta, aggiungendo le spezie che si sposano con il sapore dolciastro della zucca: noce moscata, cannella, peperoncino, curcuma. Per ottenere polpette molto delicate, mescolare insieme la polpa della zucca con ricotta e pangrattato, in quantità tale da renderle compatte.
Preparazioni con la zucca Spaghetti
La zucca Spaghetti quash va cotta con la buccia, in forno oppure in acqua bollente. Nel primo caso, dopo aver riscaldato il forno, bucare la buccia con una forchetta e cuocere per circa 50 minuti a 180°; in acqua bollente la zucca cuoce in circa 45 minuti. In entrambi i casi, la zucca sarà pronta quando, immergendo la forchetta, la polpa risulterà morbida.
La zucca Spaghetti quash viene spesso mangiata da sola, insaporendo i filamenti con olio e sale, oppure come condimento per la pasta.
Altre idee golose e belle da presentare a base di zucca
Le forme e le tipologie di zucca sono davvero tante e possono dare origine a infinite ricette che la nostra fantasia ci suggerisce. Per sorprendere i vostri ospiti provate a svuotare una zucca e ad usarla come piatto contenente un risotto o una buona pasta.