Eventi

DISTILLO, la fiera delle microdistillerie debutta a Milano

Il fenomeno delle distillerie artigianali ha coinvolto anche l’Italia e, per due giorni, la città meneghina farà il punto su nuove tecnologie e prospettive imprenditoriali

DISTILLO a Milano: la fiera delle microdistillerie
DISTILLO si svolgerà alle Officine del Volo di Milano a febbraio 2022.

DISTILLO a Milano, sarà una fiera ricca di idee e contenuti per operatori e appassionati del craft distilling, la distillazione artigianale che promette di raggiungere sempre più estimatori anche in Italia. All’interno delle Officine del Volo, in Via Mecenate 76/5, martedì 1 e mercoledì 2 febbraio 2022, saranno presentate le attrezzature del settore e le ultime novità, coinvolgendo anche coloro che vogliono lanciarsi in un mondo affascinante fatto di rame e alambicchi.

Per due giorni, oltre a favorire gli incontri tra addetti al settore e curiosi, saranno proposti seminari di formazione tenuti da esperti italiani ed internazionali sulle tecniche di produzione e sull’imbottigliamento, sulle materie prime e sulle modalità per avviare una propria distilleria.

DISTILLO a Milano: la prima fiera del craft distilling

Ad organizzare “DISTILLO” è la Craft Distilling, la prima società di consulenza per micro-distillerie fondata da Claudio Riva e Davide Terziotti, tra i primi ad far conoscere in Italia la lavorazione artigianale dei distillati, nata negli Stati Uniti dove si contano oltre 2.000 distillerie di questo tipo. L’Europa appare molto ricettiva in tal senso: l’Inghilterra ha superato la Scozia per numero di distillerie, con un tasso di aperture di circa una a settimana, mentre in Francia si è abbondantemente superato il centinaio di unità. In Italia nel 2021 sono state avviate circa 20 nuove distillerie.

«L’interesse per la produzione di distillati premium – spiegano Riva e Terziotti – è rafforzato dalla capacità di questo settore di espandersi anche nei periodi di difficoltà. Tra il 2008 e il 2015, in piena crisi economica, negli Stati Uniti gli spiriti artigianali hanno registrato una crescita di mercato esponenziale, in controtendenza col settore».

Per maggiori informazioni sulla kermesse: www.distillo.it.

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

va