Lombardia Eventi

Una giornata a Milano per analizzare l’evoluzione del food & beverage nell’hôtellerie

Si scaldano i motori per la prima edizione di Hotel Food Revolution. Oltre venti speaker nazionali e internazionali il 22 gennaio si incontreranno alla Fabbrica del Vapore

Hotel Food Revolution si svolgerà alla Fabbrica del Vapore a Milano, via Giulio Cesare Procaccini, 4.

Il 2020 inizia con un evento innovativo e di grande interesse che approfondisce il tema dell’evoluzione del food & beverage nel settore dell’hôtellerie. La prima edizione di Hotel Food Revolution, si svolgerà il 22 gennaio alla Fabbrica del Vapore di Milano e coinvolgerà venti speaker nazionali e internazionali

Seguendo l’importanza crescente che il servizio ristorativo ha acquisito negli alberghi, gli esperti esamineranno numeri e case history alla presenza di figure istituzionali, e non, tra le quali Giorgio Palmucci, presidente di Enit, l’Agenzia nazionale di promozione del turismo italiano.

«L’enogastronomia sta assumendo un ruolo sempre più centrale nelle esperienze di viaggio – dichiara Palmucci – e il mondo alberghiero sta sviluppando una grandissima attenzione al food arricchendo l’offerta complessiva. Prodotti tipici locali e a km 0, piatti ricercati, menù degustazione particolari, attenzione alle esigenze alimentari e la conoscenza delle abitudini culinarie degli ospiti internazionali rappresentano una carta vincente per tutte quelle strutture che propongono nel proprio ristorante prodotti dedicati e sempre più vicini alle esigenze della clientela».

I gestori di strutture ricettive hanno fatto moltissimi passi avanti per migliorare la qualità dei servizi collegati alla somministrazione di alimenti e bevande ma la tendenza fa presumere che si continuerà ad insistere su questo aspetto. L’obiettivo è di assicurare al viaggiatore, come al cliente business, una qualità alta e personalizzata, che assendi le tendenze ma, nello stesso tempo valorizzi le tradizioni regionali. Proprio di queste evoluzioni si parlerà a Hotel Food Revolution.

Programma dell’evento e ospiti

Dopo l’accredito all’evento e un caffè di benvenuto alle 9.30, Hotel Food Revolution inizia con 4 panel interrotti solo da una pausa pranzo.

Dalle 9.30 alle 10.45

Hotel Food: Overwiev di mercato. Conferenza d’apertura sul mondo ristorativo in hotel, market analysis e i numeri di un trend in piena evoluzione

Introduce: Mauro Santinato – Presidente Teamwork
Moderatore: Magda Antonioli – Direttore ACME Università Bocconi e Vicepresidente ETC Intervengono: Giorgio Palmucci (Presidente di Enit Agenzia Nazionale del Turismo), Lorenzo Ferrari (Cofounder di Ristoratoretop), Andrea Ribaldone (Chef Arborina Relais) e Marcello Forti (Chairman F&DE Group).

Dalle 11.15 alle 12.30

Ristorazione in hotel: sviluppo e nuove strategie. Una fotografia della realtà attuale e delle tendenze provenienti da tutto il mondo

Moderatore: Laura Dominici – giornalista e caporedattore AboutHotel e Guida Viaggi
Carmine Garzia – Docente presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
Intervengono: Antonio Ducceschi (General Manager Cluster Collezione Starhotels), Nicoletta Polliotto (Curatore Nuova Collana sull’accoglienza at Ulrico Hoepli Editore), Andrea Cartapatti (Food & Beverage Manager Blu Hotels) e Thea Castagnetti (Alumni Ecole Hoteliere Lausanne)

Dalle 12.30 alle 14.00 Pausa pranzo

Dalle 14.00 alle 15.15

Food Innovation – Startup e Fondi in grado di modificare per sempre l’intera filiera alimentare dal campo alla tavola

Moderatore: Andrea Cova – CEO & founder di Soul-K
Intervengono: Alberto Cartasegna (CEO & founder di miscusi), Luca Calia (Founder & COO di Deliveristo), Giacomo Miola (Designer Gastronomico, Founder of Metafarm Social Food Lab e Gastronomic trekker), Marco Perrone (Head of Open Innovation & Acceleration Director Deloitte), Elena Lavezzi (Head of Southern Europe, Revolut), Antonio Pagliaro (CEO of Fresco), Mauro Piloni (Chief Executive Officer & Co-Founder Exever), Marco Simonini (CMO & Founder Dishcovery), Elzelinde van Doleweerd (Creative Director and Founder Upprinting Food)

Dalle 15.45 alle 17.00

Come il cibo influenza il comportamento del turista e come il turista influenza le strategie F&B degli hotel. Le nuove proposte del mercato

Moderatore: Francesco Tapinassi – Direttore Scientifico BTO
Intervengono: Roberta Garibaldi (Esperta di turismo enogastronomico e docente universitaria), Madalena Dinis – (Sales & Marketing Manager Fábrica do Chocolate Viana do Castelo Viana Portugal), Gianluca Galletti – (Direttore Commerciale Elior), Antonio Carleo – (Digital Sales Force Manager Metro), Giovanni Moretto – (Direttore Market Management Italia, Expedia Group).

La Fabbrica del Vapore si trova in via Giulio Cesare Procaccini, 4, MIlano. Per maggiori informazioni e i biglietti di Hotel Food Revolution: www.hotelfoodrevolution.com.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità