Eventi Lombardia

L’Epopea del Maiale: presso Cascina Caremma si celebra il Divin Porcello

L’Epopea del Maiale 2016: a Besate, l’Agriturismo Cascina Caremma dedica il giovedì ad uno dei protagonisti della tavola con degustazioni, laboratori, visiste guidate e tradizioni. Si parte il 14 gennaio.

epopea-del-maiale-2016L’Epopea del Maiale è l’evento enogastronomico che si svolgerà ogni giovedì dei mesi di gennaio e febbraio, presso l’Agriturismo Cascina Caremma di Besate (MI), situato nel cuore del Parco del Ticino. Partendo da giovedì 14 gennaio, per due mesi, verrà celebrato un protagonista della nostra tavola la cui figura va oltre l’aspetto puramente gastronomico.

L’allevamento e la macellazione del suino, infatti, evocano le antiche tradizioni, il senso della famiglia, la ritualità con cui ci si riuniva in un determinato periodo dell’anno per lavorare e preparare quello che si consumava nel corso dell’anno.  L’Epopea del Maiale ricorderà tutto questo e sarà un appuntamento settimanale imperdibile dove Conoscenza, Sapori, BioGusto, Evocazione e Territorialità si incontreranno per celebrare il Re della tavola.

L’Epopea del Maiale 2016

A partire dal 14 Gennaio 2016 alle 20.00, presso Cascina Caremma celebrerà il Maiale, tanto da delinearne gli usi e i costumi, le architetture, segnandone le feste sia sacre che profane, gli stili di vita, che hanno definito una vera e propria Età del Maiale.

Vedere, conoscere, evocare e assaggiare saranno gli ingredienti di ciascuna serata. Prima della cena si potrà visitare “Il laboratorio”, locale che da oltre 20 anni è il palcoscenico per la lavorazione dei capolavori della gastronomia contadina. Si potrà poi visionare la sala dell’asciugatura, della stagionatura e della maturità delle Sacre Muffe.

Un norcino o un agricoltore esperto di Cascina Caremma guiderà i visitatori, raccontando le tecniche di lavorazione dei prodotti, illustrando la struttura dell’Allevamento BIO del suino, la rotazione del maiale e del mais e l’innovazione logica del bio-logico.

Arricchiranno le serate, i racconti di storie e tradizioni legate al maiale, illustrando sia l’economia dell’autosufficienza che il ruolo nobile del maiale, piatto prelibato nei banchetti di dame e re, nonché soggetto di divertenti canti dei menestrelli medioevali. Ma il clou dell’evento sarà la cena.

L’Epopea del Maiale si concluderà degustando i salumi tagliati al momento ma anche specialità locali a base di maiale accompagnate dai prodotti agricoli a kmZero provenienti dai campi di Cascina Caremma, rigorosamente certificati BIO.

Agriturismo Cascina Caremma
Via Cascina Caremma, 2 – 20080 Besate (Milano)
Per informazioni e prenotazioni: Tel. +39.02.9050020
Sito web: www.caremma.com


[mappress mapid=”108″]
© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità