Lazio Eventi

Merano Wine Festival: la presentazione a Roma dell’anteprima nazionale

Il 13 e il 14 ottobre all’Acquario di Roma, un weekend da winehunter per la “prima” del rinomato Festival del vino e del cibo in programma dal 9 al 13 novembre.

Merano Wine Festival 2018: presentata a Roma l'anteprima nazionale
Merano Wine Festival 2018: presentata a Roma l’anteprima nazionale.

Tra calici di vino, show-cooking e degustazioni delle eccellenze vitivinicole italiane, il Merano Wine Festival 2018 ha presentato alla capitale le novità attese della 27^ edizione che si svolge dal 9 al 13 novembre.

Una manifestazione dal fascino irresistibile: l’eleganza della location storica (il Kurhaus), la qualità delle realtà produttive aderenti e la delicata “mondanità” delle cene di gala sono da sempre i tratti distintivi di una kermesse che – a ragione – richiama appassionati e professionisti da tutto il mondo.

Ed è proprio all’Acquario Romano che l’ideatore, Helmuth Köcher, ha deciso di presentare alla stampa di settore gli “Inediti” che attendono il prossimo mese un pubblico sempre più folto: dallo spazio polivalente di The Circle alla nuova area espositiva Spirits Eperience, passando per una tavola rotonda intorno al futuro del vino e alle numerose degustazioni di storiche annate, il Merano Wine Festival si dimostra al passo con un mondo in continua evoluzione.

Merano Wine Festival 2018: le novità dell’edizione

A cominciare dal The Circle, con i suoi 450 metri quadri, sede di wine&food tasting, show cooking, incontri con chef e pizzaioli tra i più noti, pensato per creare una vera community di influencer enogastronomici. Se al mattino apre le porte con momenti di incontro e spunti di riflessione, la sera diventa un comodo lounge per discutere della giornata trascorsa tra il Kurhaus e la Gourmet Arena alla scoperta di nuovi interpreti del cibo e del vino.

Dedicato, invece, agli appassionati e agli intenditori dei distillati e superalcolici è la Spirits Experience, il corner in cui recarsi per un vero e proprio viaggio sensoriale tra whiskey, rum, liquori e vermouth, in compagnia di esperti della mixology e di cocktail preparati da barman di fama internazionale.

Colpisce altresì l’attenzione rivolta ai giovani ed emergenti talenti della “sala”, grazie al format ideato da Luigi Cremona, noto critico enogastronomico, e Lorenza Vitali, volto a formare esperti capaci di rendere l’esperienza presso il ristorante multisensoriale, un connubio di formale ospitalità, savoir-faire, competenza e – ovviamente – cucina di ricerca, unita ad una cantina di pari livello.

Tra le novità, da ricordare l’area dedicata ai vini “PIWI”, simbolo della lungimiranza di Köcher, con l’orecchio teso ad ascoltare e l’occhio attento a vagliare i cambiamenti climatici in itinere che, necessariamente, modificheranno epoche di vendemmia e le criticità che le vigne dovranno affrontare.

Ecco allora che la ricerca si è preoccupata di avviare progetti di selezione di varietà resistenti, in grado di affrontare stagioni ormai altamente variabili e nelle quali è dato registrare oscillazioni di precipitazioni e temperature notevoli e senza precedenti.

Trascorre così un fine settimana da tipica “ottobrata romana” allietato da show-cooking di rinomati chef (Lucio Pompilli – Ristorante Symposium a Cartoceto; Antonio Paolino e Francesco Sciabbaresi – Ristorante Taverna Flavia a Roma), gare di mixology della Pallini Perfect Cocktail Competition e tanti calici.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Manuela Mancino

Manuela Mancino

Il segugio scopritore. Quasi vent’anni di passione trascorsi tra territori e ricerca. Curiosità e desiderio di conoscenza mi hanno portato ad approfondire il mondo del food con corsi di sommelier, degustazione e tecnico di olio e olive da mensa, birra, salumi, formaggi e acqua. Lasciarsi guidare da profumi e sapori e ricercando l’anima più profonda di ogni “frutto” degustato. Questa la mia filosofia!

© Riproduzione vietata
Scritto il: mercoledì, 17 Ottobre 2018

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità