Eventi Veneto

Salute alle Erbe a Peschiera del Garda: tre giornate sulle erbe naturali

Da sabato 15 a lunedì 17 aprile, nel centro di Peschiera del Garda, si svolge Salute alle Erbe, un evento denso di appuntamenti tra laboratori, degustazioni ed incontri aventi ad oggetto le erbe aromatiche, officinali e spontanee.

Salute alle Erbe a Peschiera del GardaIl weekend pasquale si tinge di “verde” nella centralissima Piazza Betteleoni di Peschiera del Garda (VR): Veneto a Tavola, azienda che si occupa di ideazione e organizzazione di eventi enogastronomici, presenta la manifestazione “Salute alle Erbe aromatiche, officinali e spontanee e i loro derivati”.

L’evento, con il patrocinio del Comune di Peschiera del Garda, ha lo scopo di far conoscere le erbe in senso lato, quale risorsa interessante ed utile in diversi settori, descrivendone caratteristiche e utilizzo. Nelle tre giornate si approfondiranno le informazioni su:

  • erbe culinarie o aromatiche utilizzate, in ambito gastronomico, come insaporitori e per esaltare le caratteristiche gustative di un piatto, o come vere e proprie pietanze. Bastano pochi minuti di cottura e una semplice lavorazione per beneficiare di un’alimentazione sana e nutriente;
  • erbe medicinali o officinali, dagli usi terapeutici o impiegate nella cosmesi fin dai tempi più antichi, nella tradizione popolare. Oggi sono un preziosi alleato della fitoterapia.

Salute alle erbe 2017, gli appuntamenti nei 3 giorni

Un appuntamento molto interessante sarà la mostra “Centerbe”, per la quale sono state selezionate e saranno esibite cento erbe aromatiche ed officinali, ciascuna con moduli descrittivi.

Inoltre saranno allestiti stand, laboratori interattivi e degustazioni che animeranno la piazza e sarà possibile acquistare erbe aromatiche fresche e molteplici prodotti derivati, sia alimentari (formaggi, salse, infusi, tisane) che cosmetici (creme, oli essenziali e saponi).

Per tutto il weekend, ci sarà la possibilità di assaggiare mieli monovarietali, cioè realizzati con una sola varietà di pianta, provenienti da erbe aromatiche spontanee.

Programma

Sabato 15 aprile (ore 16,00) e Domenica 16 (ore 10,30)

Il mio primo erbario”: per i bambini un divertente ed istruttivo workshop alla scoperta dei profumi, delle essenze e delle caratteristiche delle varie piante.

Lunedì 17 aprile (ore 10,00)

Andar per Erbe”: una piacevole escursione alla ricerca di erbe spontanee ad uso gastronomico, con l’esperta alimurgica e cuoca Anna Tonello (ritrovo in Piazzale Betteleoni).


Salute alle erbe 2017
Dove: Peschiera del Garda (VR). piazza Betteleoni
Quando: 15, 16 e 17 aprile 2017


[mappress mapid=”238″]
© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Alessandra Barbazza

Alessandra Barbazza

Scrittrice, copywriter e web editor, con lo sguardo curioso e interessato alla società e alle ultime tendenze lifestyle. Estimatrice di moda, design, benessere, sport, ambiente e (non ultima) dell'enogastronomia: membro della rete del Festival del Giornalismo Alimentare, sommelier del caffè, degustatrice di vino e “forchetta-stilografica”.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità