Emilia-Romagna Eventi

Gustare “Vini e sapori in strada” nel balcone di Romagna

Sabato 18 giugno, con Vini e sapori in strada 2016, a Bertinoro sguardi interessanti, interessati e diversificati si affacceranno sul giacimento vitivinicolo e gastronomico romagnolo.

vini-e-sapori-in-strada-2016Cinque sensi appagati in una sera sola. Questo è il segreto del successo che si preannuncia essere quello dell’iniziativa “Vini e sapori in strada“. Nella terrazza di Romagna, Bertinoro, già culla di alcune delle testimonianze enologiche più importanti e personali di questa Terra, Albana e Sangiovese su tutti, sarà così possibile conoscere i tesori preziosi di questo giacimento goloso chiamato territorio.

In Piazza della Libertà, dalle 19 a mezzanotte di sabato 18 giugno, “Vini e sapori in strada”, arrivata alla sua quindicesima edizione, sarà l’occasione per entrare in contatto con grandi vini romagnoli, piatti e assaggi tipici, degustazioni guidate AIS, musica e arte.

Un dialogo diretto, schietto, popolare con produttori agricoli e vitivinicoli. Una narrazione che tocca ambiti particolari e identificanti delle genti di queste terre, di artigiani delle tipicità e ristoratori aderenti alla filosofia della promozione consapevole e veritiera del buon e dell’autentico.

Sulla particolare tavola urbana ecco così apparecchiati alcuni esempi di enclaves enoiche di Sangiovese, Albana ma anche Pagadebit, Doc, Docg e particolari Igt. Non mancherà l’accompagnamento con assaggi e prelibatezze della terra e della tavola con primi piatti romagnoli, porchetta e piadina, preparati dalle azdore del Comitato Gemellaggi di Bertinoro.

In ambito enologico imperdibili saranno le parentesi guidate dell’Ais. Viaggi mano nella mano, anzi sorso a sorso, sui vini bianchi che permetteranno di toccare con palato cosa sia oggi la vinificazione in bianco per la Romagna.

In tema pop ecco quindi il referendum “I migliori Vini e Sapori per Te. Un sondaggio “on glass” che metterà in palio tre percorsi termali al Grand Hotel Terme Fratta e vini in omaggio.

Vini-e-sapori-in-strada-2016-Bertinoro
Bertinoro, 18 giugno 2016.

Per ogni festa che si rispecchi non può mancare un’adeguata colonna sonora. Nella serata del 18 giugno saranno così i virtuosi jazzisti, tra sapori vintage e divertenti swing della band “Standard Trio“, a dare quel tocco “pepato” al viaggio. Senza dimenticare però il fulgente affresco culturale allestito nel palazzo comunale dalla Collettiva dell’associazione Pittori della Pescheria Vecchia.

Per rendere più fruibile e veloce la logistica sarà organizzata una navetta dai parcheggi Allende e Badia ogni 15 minuti a partire dalle ore 19.

L’Associazione “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena” è realtà che sposa dinamismo e capacità propositiva. Un binomio reso possibile grazie a oltre un centinaio di imprese private, associazioni ed enti pubblici partecipanti attorno all’idea di promovalorizzazione territoriale. Nata, appunto, per promuovere turismi integrati ed integranti, soprattutto in ambito enologico e gastronomico, a sud della via Emilia, “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena” non relega a secondo piano nemmeno la fruibilità ecosostenibile.


VINI E SAPORI IN STRADA – XV EDIZIONE
Dove: Bertinoro (FC), piazza della Libertà
Quando: sabato 18 giugno 2016
Orario: dalle 19 a mezzanotte
Sito web: www.stradavinisaporifc.it


[mappress mapid=”163″]
© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Riccardo Isola

Riccardo Isola

Un viaggio tra inchiostro e liquidi nel cristallo iniziato, ahimé e purtroppo, diversi anni fa. Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna, giornalista enogastronomico in orbita perenne attorno ai pianeti Vino e Cibo. Usurpatore, per professione e per passione, della lingua italiana. Improprio interprete, ma con dedizione e impegno, del raccontare ciò che da sempre fa grande il nostro essere italici: il Gusto.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità