News

Associazione Enogà: radio, TV e progetti per promuovere l’agroalimentare italiano

Il pubblico conosce l'Associazione Enogà per la trasmissione radiofonica “Enogà Sapori & Profumi alla Radio” e la striscia televisiva “Enogà in Viaggio” ma sono oltre venti anni che la realtà fondata da Giorgio Menna promuove e valorizza il meglio dell'agroalimentare italiano.

Il pubblico conosce questa realtà emiliano-romagnola per la trasmissione radiofonica “Enogà Sapori & Profumi alla Radio” e la striscia televisiva quotidiana “Enogà in Viaggio” ma sono oltre venti anni che l’associazione fondata da Giorgio Menna promuove e valorizza il meglio dell’agroalimentare italiano.

Associazione Enogà: progetti e attività del viaggio di Giorgio MennaEra il 1995 quando il giornalista Giorgio Menna ha ideato il logo di Enogà in occasione di Week End & Sapori, una Rassegna enogastronomica internazionale che proponeva un gemellaggio di culture, sapori e territori fra due diverse regioni d’Italia o d’Europa.

Il format apparve subito innovativo perchè approfondiva la tematica enogastronomica con un stile giornalistico impeccabile ma anche con un linguaggio popolare e facilmente comprensibile in un momento in cui parlare di cibo e vino non era diffuso quanto oggi.

Associazione Enogà: tutti i progetti e le attività

A dimostrazione del valore di questo progetto, dopo 23 anni l’Associazione Enogà continua ad operare con successo perseguendo l’obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti e le aziende di eccellenza mediante la creazione di eventi a carattere turistico-enogastronomico.

La partecipazione a Saloni, Fiere, incontri, rassegne, trasmissioni radiotelevisive e ad ogni evento importante che si svolga nel settore, consente di mantenere il focus su personaggi, prodotti, tendenze e andamento del panorama agroalimentare italiano.

Non mancano anche programmi scritti e condotti dall’Associazione stessa come la trasmissione radiofonica “Enogà Sapori & Profumi alla Radio” e la striscia televisiva quotidiana di “Enogà in Viaggio” che si vanno ad unire al sito web ufficiale www.enoga.it.

Associazione Enogà: progetti e attività del viaggio di Giorgio Menna
Associazione Enogà: progetti e attività del viaggio di Giorgio Menna

Giornalisti, sommelier, norcini, gourmet, chef e produttori sono i protagonisti delle dirette e fanno di questa realtà emiliano-romagnola un vero e proprio punto di riferimento sia per il consumatore finale che per gli addetti ai lavori. Altre attività di cui Enogà si avvale per portare avanti il proprio programma sono:

  • Premio Internazionale Enogà, con cadenza annuale
  • Itinerari Enogastronomici d’Italia e d’Europa
  • Guida Ristoranti e Ristoratori by Enogà
  • AgrieTour (ogni anno ad Arezzo)
  • Lo Spettacolo Enogastronomico
  • Il Network dei Sapori
  • Paniere Enogà
  • I Sapori dell’Arte.

La Commissione interna

La serietà dell’Associazione Enogà si concretizza anche attraverso la sua Commissione interna che si riunisce più volte al mese per testare i prodotti che intende associare e che farà entrare nel proprio circuito, concorrendo di fatto al prestigioso Premio Prodotto Gotha.

Compito della Commissione interna è inoltre quello di assegnare ogni anno il Premio Internazionale Enogà, prestigioso riconoscimento che viene conferito a coloro che,

“attraverso la propria opera ed il proprio lavoro, si sono contraddistinti in modo forte e autorevole, nella salvaguardia dei territori e dei giacimenti enogastronomici contribuendo a diffonderne la cultura enogastronomica”.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024