Libri, Guide, Riviste

Le fluffose, il viaggio di Monica Zacchia tra torte soffici e profumate

Le fluffose di Monica Zacchia è un bellissimo libro dedicato alle classiche torte di casa, alte, soffici e profumate che vengono proposte nelle ricette più varie e creative.

Le-fluffose-Monica-Zacchi
Le fluffose, di Monica Zacchi (Ed. iFood).

Da anni spopola la moda e l’interesse per i libri di cucina. Ce ne sono di infiniti generi, dai monotematici sulla polpetta, il pesto o il cioccolato ai grandi classici stile Cucchiaio d’argento, libri di cucina regionale e etnica. Impazzano quelli dei grandi chef da Cracco a Ramsey, da Nigella a Montersino, i manuali per single o per cuochetti alle prime armi.

Ogni libro è un discorso a , può piacere per la grafica o le foto magnifiche, per come è organizzato in sezioni, capitoli o per come l’autore si racconta perchè ognuno di noi viene attratto da qualcosa di singolare e soggettivo. Raramente, ve lo assicura una che in casa ha oltre trecento libri di cucina, ci si innamora di un libro, di tutto il libro!

Le fluffose di Monica Zacchia è un libro di cui ci si appassiona per le foto spettacolari, per le torte da urlo, per l’atmosfera magica che si respira sfogliando le pagine, per come l’autrice si racconta con genuinità in un un libro dal significato profondo.

Ma cosa sono le fluffose? Stiamo parlando di una torta, la classica torta di casa, da credenza, alta e soffice, morbida e profumata, famosa al mondo come Angel cake, la ciambella altissima ribattezza fluffosa da un gruppo di foodblogger “le bloggalline” proprio perché è talmente soffice che toccandone una fetta fa fluff, morbida come una nuvola.

Nel libro trovate tante versioni, dalle classiche al limone, al cioccolato o all’arancia a quelle più particolari alla barbietola, alla birra o al mango. Un capitolo a parte è stato dedicato alle torte decorate e per le grandi occasioni ed è una sezione curata da Valentina Cappiello, una pasticcera con i fiocchi, dispensatrice di bellezza, poesia, armonia ed eleganza.

Questa torta la fluffosa è diventata un simbolo; Monica, Valentina e tutte le altre ragazze che hanno curato le foto e la grafica, fanno parte di un network di food blogger amanti della cucina, autentiche appassionate ma soprattutto amiche, un’amicizia che nasce virtuale e poi diventa reale, concreta, tanto da creare il portale di Ifood, uno dei primi siti di ricette e svariati argomenti a tema food in Italia, composto e gestito interamente da food blogger.

La fluffosa è diventata il simbolo di questo gruppo di amiche (oltre quattrocento in Italia e nel mondo), un simbolo di condivisione, amicizia, solidarietà, risate ma anche sostegno nei momento bui; nel tempo si è diffuso l’amore per questa torta che è stata reinterpretata in centinaia di ricette diverse.

Il significato del libro si riassume con le parole di Monica: “La fluffosa è un modo di concepire il tempo e la lentezza, la capacità di assaporare un gusto speciale per la colazione o il , piccoli rituali pe celebrare i legami più importanti che abbiamo con gli altri. È sinonimo di convivialità, amicizia, calore e condivisione”.

Un libro che conquista per la sua genuinità. Le torte, si sa, piacciono a tutti e la fluffosa è un dolce semplice, casereccio, talmente bella e confortevole. Non si può non rimanerne ammaliati dalla semplicità con cui Monica Zacchia si racconta attraverso le parole e le foto che la vedono nei suoi luoghi del cuore a Roma, dove vive, nel parco in cui va a correre, in casa sua nella sua cucina, con la sua cagnolina Duffy e la sua famiglia.

Vi consiglio caldamente l’acquisto di questo libro; già dalla copertina avrete la sensazione di entrare in una fiaba che racconta la storia di una torta, della sua bellezza, delle sue mille interpretazioni, un racconto che esalta l’amicizia, i legami autentici e genuini, l’energia che scaturisce dalla forte condivisione di una passione, quella per la cucina, una passione così intensa e solida da dare vita a questo libro. L’anno scorso era uscito un altro libro “Il Gusto della terra” sempre del network di Ifood, editore del libro.

Ultima nota, la meno importante per voi lettori ma significativa per me, anche io faccio parte di Ifood con orgoglio, entusiasmo e infinita gratitudine.

Acquista subito il libro su Amazon:


Le FLUFFOSE
Autore: Monica Zacchia
Editore: Multiplayer Edizioni
Data di uscita: 26 maggio 2016
Pagine: 179
Lingua: Italiano
Prezzo di listino: € 19,47


© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Elisabetta Lecchini

Elisabetta Lecchini

La viaggiatrice famelica - Curiosa per natura, mi piace tutto quanto ruota attorno all’argomento cibo, che si tratti di coltivare un orto, sapere da dove proviene un riso o come si tempera il cioccolato. Vivo a Milano ma preferisco stare in mezzo alla natura; tra le mie passioni ci sono la cucina, il cioccolato, i libri, la scrittura, i viaggi e il mio blog di enogastronomia "Lilli nel paese delle stoviglie".

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità