Libri, Guide, Riviste

Libri sul cioccolato, una selezione per tutti gli appassionati

Una selezione di Libri sul cioccolato per tutti gli amanti dell’oro nero.

Libri-sul-cioccolato-selezione-di-testi
Foto di Elisabetta Lecchini (© Riproduzione vietata).

Natale è alle porte, l’incubo o il piacere di pensare ai regali si sta avvicinando. Se, fra i vostri amici, parenti o conoscenti avete degli amanti del cioccolato eccovi qualche consiglio sul libro da regalare.

Enciclopedia-del-Cioccolato-Frederic-BauCominciamo con un libro imponente, sontuoso ed elegante, “Enciclopedia del Cioccolato”, edito da Bibiotheca Culinaria, con la prefazione di Pierre Hermè, a cura di Frederic Bau, un libro che potremmo definire didattico. Si comincia con le tecniche e prepazioni di base, come si sceglie il cioccolato, temperaggio, farciture, creme, glasse, paste e altro per poi passare alle ricette, grandi classici, gelati, piccola pasticceria, dolci al cucchiaio e decorazioni. Foto splendide, procedure spiegate nel dettagli per intenditori esperti.


Choco-una-passione-fondenteAltro libro bellissimo solo a guardarlo è “Choco una passione fondente” di Maureen McKeon, edito da Luxury Books. Undici capitoli di autentica bellezza, e ovviamente bontà, con ampio spazio dedicato al binomio cioccolato-frutta, alle prepazioni con il cioccolato caldo, dolci per le grandi occasioni, piccole meraviglie in formato mignon.


Peccati-al-cioccolato-Luca-MontersinoStando in Italia, impossibile non citare il maestro Luca Montersino con il suo libro “Peccati al cioccolato”, come dice il sottotitolo “Scuola di pasticceria”. Troverete, infatti, tutte le tecniche di base necessarie per realizzare dolci al cioccolato da urlo, spiegati benissimo, con foto bellissime e chiare, per la comprensione della ricetta.


Cioccolato-Donna-HayUn testo che non può mancare nella biblioteca di un amante del cioccolato è “Cioccolato” di Donna Hay, parte della collana “Sempliciessenziali”. Ma perchè é indispensabile? Citiamo le parole di Donna nell’introduzione: “Condividere il cioccolato è un atto d’amore. La generosità del gesto porta il sorriso, solleva gli animi e riporta il buonumore”.


Paul-A.-Young-Avventure-al-CioccolatoPer gli amanti delle sperimentazioni e degli abbinamenti insoliti, un bel titolo di Paul A. Young e’ “Avventure al Cioccolato”, cioccolato con erbe&fiori, con frutta&noci, alcol, spezie. Avete mai assaggiato i tartufi allo zenzero e semi di finocchio? La ganache al wasabi e mela verde? La vodka ai chicchi di cacao? Se la risposta è no, e la curiosità è tanta ecco, il titolo che fa per voi. Ultima annotazione: son presenti anche ricette salate, interessanti e insolite.


Il-cofanetto-del-Cioccolato-Gilles-BrochardSe volete regalare un libro originale e diverso dal solito, “Il cofanetto del Cioccolato” di Gilles Brochard è perfetto. Si apre, appunto, come un cofanetto, all’interno c’è un libricino con la storia del cioccolato e diverse schede singole con foto della ricetta. In copertina e sul fronte dosi, tempi e consigli. Le ricette sono di diversi autori.


Conoscere-il-cioccolato-di-Clara-e-Gigi-PadovaniUn libro che tratta il tema sotto molteplici aspetti è “Conoscere il cioccolato” di Clara e Gigi Padovani. Non troverete ricette ma la storia del cioccolato, come si degusta, informazioni su come leggere le etichette, virtù e luoghi comuni, marche più note, associazioni, festival e siti dedicati all’argomento.


Che-paradiso-sarebbe-senza-cioccolato-Ernest-KnamLa parola cioccolato è necessariamente abbinata al nome di Ernst Knam e il suo libro “Che paradiso sarebbe senza cioccolato?” rappresenta una sorta di Bibbia per gli amanti dell’oro nero, da leggere e rileggere, sfogliare e ammirare all’infinito. La crostata al cioccolato di Knam è il dolce clou per eccellenza.


Gü-Chocolate-CookbookUn libro per appassionati amatoriali, non esperti o attenti conoscitori della tecnica è “” Chocolate Cookbook, un libro di stampo anglosassone in cui sono presenti ricette di cakes, scones, cookies, cheesecake ma anche grandi classici, ricette salate, dolci realizzabili in casa senza particolari difficoltà. Ogni ricetta è spiegata bene, in modo semplice e chiaro.


Cioccolato-Csaba-dalla-ZorzaEleganza, classe, bellezza: il libro di Csaba dalla Zorza “Cioccolato”. Foto meravigliose che esaltano tutta la bellezza e la bontà del cioccolato, un libro che conquista il palato, solletica l’olfatto, rende omaggio alla vista.


Di libri sul cioccolato ce ne sono tanti altri, recenti, grandi classici, di qualche anno fa, sulla celeberrima Nutella, sulla pralineria, su come realizzare sculture e decorazioni, sui dolci da credenza o gelati, mettetevi comodi e cercate il titolo che fa al caso vostro. Questo era solo un piccolo “assaggio” letterario.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Elisabetta Lecchini

Elisabetta Lecchini

La viaggiatrice famelica - Curiosa per natura, mi piace tutto quanto ruota attorno all’argomento cibo, che si tratti di coltivare un orto, sapere da dove proviene un riso o come si tempera il cioccolato. Vivo a Milano ma preferisco stare in mezzo alla natura; tra le mie passioni ci sono la cucina, il cioccolato, i libri, la scrittura, i viaggi e il mio blog di enogastronomia "Lilli nel paese delle stoviglie".

© Riproduzione vietata
Scritto il: sabato, 21 Novembre 2015

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità