Libri, Guide, Riviste

“Barbecue Facile. Il pesce”: la guida per un’esaltante cucina di mare

Con i consigli della stellata Maria Grazia Soncini, il resident chef dell’Accademia dei Signori del Barbecue ci consegna un manuale che, insieme a tante ricette, svela segreti e tecniche per una perfetta cottura al barbecue

Recensione Barbecue facile. Il pesce, di Marco Montanari“Tutto può essere cucinato al barbecue e con ottimi risultati”. È questa dichiarazione di Gianni Guizzardi ad introdurre, nella prefazione, il senso e l’utilità del nuovo libro “Barbecue facile. Il pesce” di Marco Montanari, edito da Minerva.

Il volume si avvale della preziosa collaborazione della chef Maria Grazia Soncini. Insieme al fratello Pierluigi, prosegue il lavoro dei genitori nella gestione del ristorante La Capanna di Eraclio a Codigoro (FE), una stella Michelin dal 1999.

Barbecue facile. Il pesce” è un manuale prezioso sia per chi ama questa tecnica di cottura sia per i neofiti che vogliono scoprire di più su una cucina di mare che viene valorizzata con tecniche idonee, spiegate con chiarezza.

Un lavoro ben scritto e con bellissime foto illustrative che costituisce la naturale integrazione di “Barbecue facile. Tecniche, cottura e 60 pratiche ricette dall’antipasto al dolce”, scritto due anni fa da Gianni Guizzardi sempre nell’ambito della collana “A tavola con Minerva”.

Barbecue facile. Il pesce. I segreti svelati da Marco Montanari

Barbecue facile. Il pesce” dimostra come la cucina al barbecue, se ben eseguita e più di qualsiasi altra, è capace di esaltare il sapore innato di molte preparazioni, riducendo i condimenti e preservando proprietà organolettiche e nutrizionali.

Non fa eccezione il pesce, le cui carni cotte al barbecue restano morbide e succulente a patto di partire sempre da una buona materia prima. Un concetto che Montanari ribadisce con fermezza, unitamente a quelli della tracciabilità, del rispetto della sostenibilità e della catena del freddo.

«Scegliere un prodotto di eccellenza – scrive l’autore – equivale, più che altrove, alla riuscita della preparazione».

Il libro della Minerva, inoltre, si propone di sfatare alcune credenze e di fugare i dubbi più comuni mostrando che in realtà è tutto molto più semplice di quello che potrebbe sembrare.

Due ricette preparate con i consigli presenti nel libro (Foto © Ufficio stampa).

Coloro che generalmente restano perplessi di fronte alla preparazione del pesce, e che si limitano a comprare le tipologie più diffuse, leggendo il libro si dovranno ricredere per varietà di pesci proposti e per la facile replicabilità delle ricette, adatte tanto a tavole familiari che ad eventi più importanti.

In circa 160 pagine si trovano idee e suggerimenti per gestire le cotture, lo stoccaggio e la pulizia del pesce, con i consigli di una chef come Maria Grazia Soncin, autrice di una cucina identitaria e radicata, quella del Delta del Po. Non solo preparazioni banali, quindi, ma un ventaglio di proposte con le quali divertirsi e spaziare con ingredienti e costi diversi.

«Da oltre 35 anni, il barbecue per me non è solo un piacevole passatempo o una professione ma una vera passione – afferma Gianni Guizzardi, fondatore dell’Accademia dei Signori del Barbecue –. Sono convinto che, utilizzando questo straordinario strumento, si possano creare piatti gustosi e dietetici per ogni occasione e con qualsiasi ingrediente. La preparazione del pesce al barbecue non richiede lunghe operazioni preliminari e il piatto è pronto dopo una brevissima cottura. Sembra banale, ma sapere di poter prevedere tre o quattro pietanze cucinate al barbecue in un menù settimanale, renderà molto più semplice approcciare un patrimonio gastronomico inestimabile troppo spesso marginale nella cucina domestica.»

Chi è l’autore Marco Montanari

Nato a Modena, ma Bolognese di adozione, Marco Montanari è un personaggio tutto da raccontare che ha trovato nella cucina una modalità di espressione della sua poliedrica personalità.

È stato direttore del Teatro Duse dal 1987 al 2010 e collabora tuttora con il Ministero dei Beni Culturali. La sua passione per la cucina l’ha portato in contatto con la famiglia Guizzardi e il mondo del barbecue. In pochi anni è diventato resident chef dell’Accademia dei Signori del Barbecue e docente in diverse scuole di cucina specializzate.

<

Barbecue facile. Il pesce
Autore: Marco Montanari, con i consigli di Maria Grazie Soncini
Editore: ‎ Minerva
Data di uscita: 13 aprile 2022

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner