Libri, Guide, Riviste

“Tutto sulla carne”, il libro di Luca Terni è il nuovo “must have” in cucina

Il manuale del macellaio più amato d’Italia contiene tutto quello che c’è da sapere sui tipi di carne, sui tagli e sulle tecniche di conservazione e cottura. Le ricette spaziano dagli antipasti ai secondi per una scelta oculata e per non sprecare, nel rispetto dell’ambiente

Tutto sulla carne: recensione del libro di Luca TerniNegli ultimi anni Luca Terni è stato protagonista di diversi programmi televisivi, da Detto Fatto – dove ha vinto il contest ed è stato eletto «Miglior macellaio d’Italia» – a C’è ciccia e Scarpetta d’Italia su Food Network, due format in cui ha confermato competenza e presenza scenica nello svelare tutti i segreti della carne a un pubblico di appassionati.

Tutto sulla Carne, il libro di Luca Terni

Oggi questo simpatico macellaio, appartenente a una famiglia di esperti di carne da quattro generazioni, ha compendiato in un libro tutta la sua filosofia culinaria tesa a valorizzare ogni parte dell’animale, con tecniche adeguate e ricette fantasiose.

Tutto sulla carne – Tipi, Tagli, Tecniche di cottura, Eccellenza” è un manuale che rapisce l’attenzione per la chiarezza con cui sono riportate tantissime informazioni per imparare a scegliere, gestire e cucinare questo alimento.

Il libro edito da Vallardi, oltre ad essere bello alla vista e al tatto, ha il pregio di essere strutturato in modo intelligente. La prima prima parte offre ricette distinte in base alla varietà di carne (pollo, maiale, manzo, ovino e quinto quarto) mentre la seconda propone un’utile “Scuola di macelleria” in cui Luca Terni istruisce su taglio, legatura e conservazione, coniugando la sapienza della tradizione e dell’antica arte norcina con lo spirito del nostro tempo.

I consigli di Luca Terni sulla carne

Le tante ricette di “Tutto sulla carne” sono spiegate in modo semplice per essere replicate anche dai meno esperti ai fornelli e corredate di belle fotografie. Si spazia dalla parmigiana di pollo alla guanciola di maiale brasata, dal famigerato ragù dei Terni all’agnello con i carciofi passando per trippa, coda e fegatelli.

È proprio l’esaltazione del quinto quarto, quella parte dell’animale che un tempo veniva considerata meno nobile se non addirittura uno scarto, è un altro punto forte del libro; viene proposto, infatti, in ricette succulente e diventa elemento di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.

L’autore sottolinea che “…nulla si butta ma tutto si… impara” e promuove standard elevati negli allevamenti, sostenendo piccole realtà locali.

Chi è Luca Terni

Luca Terni, nato in Toscana 35 anni fa, è cresciuto in una famiglia di macellai. Dopo aver lasciato gli studi di Economia per aiutare il padre, non ha mai smesso di occuparsi di carne, aprendo anche un ristorante con il fratello ad Ansedonia, in provincia di Grosseto. Tra i suoi ultimi progetti c’è una macelleria digitale, per ordinare e ricevere carne di qualità in appena 24 ore.

<

Tutto sulla carne
Autore: Luca Terni
Pagine: 240
Editore: ‎ Vallardi
Data di uscita: 30 agosto 2022

 

 

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner