Emilia-Romagna News

Consorzio del Parmigiano Reggiano

Consorzio-del-Parmigiano-ReggianoIl Consorzio del Parmigiano Reggiano è nato nel 1934 per la tutela e la promozione di un prodotto tipico italiano che è diventato un’eccellenza nel mondo e che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano riunisce i caseifici produttori del formaggio Parmigiano Reggiano DOP ed ha diverse funzioni. In primo luogo appone il contrassegno sui prodotti che rispettano il Disciplinare della Denominazione d’Origine Protetta (DOP). Inoltre, svolge attività di vigilanza sull’uso corretto dei marchi, controllo della produzione e tutela del consumatore dalle contraffazioni.

Valori nutrizionali del Parmigiano Reggiano

Tutti conosciamo l’inimitabile gusto del Parmigiano Reggiano ma si tratta di un alimento ricchissimi di valori nutrizionali e adatto a qualsiasi età.

Questo formaggio a pasta dura e a lunga stagionatura, infatti, contiene il 70% di sostanze nutritive e solo il 30% di acqua; è ricco di proteine, vitamine e minerali. E’ natutale, ricco di aminoacidi essenziali e facilmente assimilabile, per la presenza di enzimi che modificano la caseina e la rendono altamente digeribile.

Si adatta anche a persone intolleranti alle proteine del latte vaccino ed è un alimento privo di lattosio.Poichè è prodotto con latte parzialmente scremato, ha un contenuto di grassi inferiore alla maggior parte degli altri formaggi.


CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO
Sede: Via Kennedy, 18 – 42124 – Reggio Emilia
URL: >>www.parmigianoreggiano.it

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità