Lombardia News

Tre eventi milanesi hanno anticipato il Salon du chocolat Milano

Il Salon du chocolat sta per arrivare e, dal 9 al 12 febbraio, Milano sarà la capitale del Cioccolato declinato in mille forme. Intanto nei mesi scorsi, tre eventi hanno anticipato, golosamente, la rassegna presentandone alcuni protagonisti e annunciando cosa ci aspetta.

Salone-Du-Chocolat-Milano
Il Salon du chocolat si svolgerà al MiCo – Milano Portello, dal 9 al 12 febbraio 2017.

Dal 9 al 12 febbraio 2017 a Milano, presso il MiCo (zona Portello), si terrà il più importante evento al mondo dedicato al cioccolato, il Salon du Chocolat Milano, un affascinante aggregatore di eventi, chef, laboratori e iniziative che renderanno omaggio a uno dei cibi più amati in assoluto.

Per iniziare ad assaporare l’atmosfera del Salone del Cioccolato, nei mesi scorsi presso il Grand Hotel et de Milan, si sono svolti tre incontri chiamati “Choco experience” che hanno proposto anticipazioni e fatto conoscere alcuni dei protagonisti che animeranno l’edizione 2017 del Salone del cioccolato.

Non poteva essere scelto un luogo più affascinante e accogliente per degustare e conoscere il “cibo degli dei” perchè il Grand Hotel et de Milan è un albergo prestigioso e dall’atmosfera unica. Ubicato in pieno centro a Milano, è stato inaugurato nel 1863 ma conserva intatti il suo fascino e la sua bellezza.

Salon-du-chocolat-Milano

Appuntamento del 27 ottobre con Andrea Besuschio

Nel primo incontro del 27 ottobre, il maestro cioccolatiere Andrea Besuschio, appartenente a una famiglia di pasticceri, è stato protagonista di una degustazione in cui ha spiegato come nasce il cioccolato, partendo dalle fave fino al burro di cacao e ha “raccontato” quattro tipi di cioccolato con una percentuale di cacao dal 40 all’80%.

Le sue prelibatezze, tre dolci mono porzione, sono state accompagnate da te’ e infusi del marchio Teaping, un’azienda di origini britanniche nata dieci anni fa con l’intento di promuovere e “svecchiare” l’originale te’ in foglie intere.

Particolari ed unici gli abbinamenti proposti, illustrati con sapienza da Besuschio e dal rappresentante di Teaping, che hanno dimostrato quanto possa essere irresistibile gustare il cioccolato, puro o come dolce al cucchiaio, insieme al te’.

Appuntamento del 24 novembre con Paolo Moschini e Lorenzo Lavezzari

Nel secondo appuntamento del 24 novembre, i pasticceri Paolo Moschini e Lorenzo Lavezzari, hanno offerto – in anteprima – l’opportunità di assaggiare e conoscere una torta speciale chiamata “Viviana“, nata per ricordare Viviana Vigorelli una pasticcera scomparsa di recente.

Per la preparazione, i due chef hanno raccolto i suggerimenti, gli stimoli e i ricordi dei famigliari, degli amici e colleghi per creare un dolce che omaggiasse e rappresentasse l’amica e collega. Questa torta strepitosoa che verrà riproposta al Salon du Chocolat in edizione limitata, contiene la lucuma – un frutto sudamericano – il cioccolato al latte, il finocchietto, una base di bisquit, le fave tonka e il sale vanigliato.

Appuntamento del 14 dicembre con Davide Comaschi

Nell’ultimo incontro, il maestro e campione mondiale di cioccolato, Davide Comaschi ha presentato e fatto degustare, sempre in anteprima, un cioccolatino particolare. Insieme all’architetto Annalisa Gallo, Comaschi, ha ideato un cioccolatino a forma di cuore, realizzato con cioccolato al 70% monorigine, frutta secca e lamponi.

La scelta degli ingredienti è meticolosa e studiata ad hoc per un progetto a favore di Lilt, Lega italiana per la Lotta contro i tumori. Nel corso del Salon du Chocolat 2017, Comaschi venderà al pubblico un’edizione speciale di questo cioccolatino e il ricavato sarà destinato a Lilt, per sostenere i bambini malati ed in particolare finanziare le case alloggio e l’accompagnamento alle terapie. Oltre all’intento benefico, Comaschi e Lilt vogliono sottolineare le proprietà benefiche del cioccolato di qualità, assunto con moderazione.

Le premesse fanno intuire una grande edizione del Salon du Chocolat, ricca di eventi, di personaggi importanti nel panorama della pasticceria italiana e mondiale, senza trascurare l’attenzione a progetti di charity. Se amate il cioccolato non perdete l’opportunità di assaggiare eccellenti dolci, ricchi di storia e passione.

Per informazioni sull’evento consultare il sito www.salonduchocolat.it.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Elisabetta Lecchini

Elisabetta Lecchini

La viaggiatrice famelica - Curiosa per natura, mi piace tutto quanto ruota attorno all’argomento cibo, che si tratti di coltivare un orto, sapere da dove proviene un riso o come si tempera il cioccolato. Vivo a Milano ma preferisco stare in mezzo alla natura; tra le mie passioni ci sono la cucina, il cioccolato, i libri, la scrittura, i viaggi e il mio blog di enogastronomia "Lilli nel paese delle stoviglie".

© Riproduzione vietata
Scritto il: domenica, 15 Gennaio 2017

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità