Contorni e Finger Food

Avocado toast, il break più in voga del momento

Dagli Stati Uniti grazie alla sua creatività e, al contempo, semplicità, questo delizioso finger food ha conquistato i palati europei che non smettono di condividerlo sui social.

Avocado toast, come si prepara il panino più in voga del momento
Avocado toast (Foto © Paola Alemanno).

Tutti lo “instagrammano” e il web è stracolmo di fotografie che lo immortalano arricchito con i più vari ingredienti, dolci o salati. Sano, nutriente e gustoso, l’avocado toast è ideale per un brunch, un pranzo leggero o uno spuntino in ogni momento della giornata.

Avocado, da frutto tropicale ad ingrediente delle nostre tavole

Se fino a qualche anno fa, l’avocado era un prodotto quasi sconosciuto e poco utilizzato nella cucina italiana, oggi questo frutto tropicale è l’ingrediente di moltissime preparazioni ed è reperibile presso ogni supermercato o fruttivendolo.

Avocado toast, come si prepara il panino più in voga del momento
Avocado (Foto © Mohammad Jafar Mansuri).

Il boom europeo della “Persea americana – come testimonia Google Trends – si è registrato nel 2017 ed è rimasto costante fino a oggi. La parola “avocado” è sempre più digitata sui motori di ricerca e la sua crescente popolarità ha dato vita addirittura al primo “Avocado Bar” italiano, situato nel cuore della Capitale e dedicato a tutti gli amanti del frutto.

Avocado toast, come si prepara il panino più in voga del momento

L’avocado toast è una ricetta versatile perché ciascuno può personalizzare il pane – categoricamente nero e tostato – con gli ingredienti che preferisce. In questo caso, ho optato per una ricetta salata e in pochissimi minuti ho preparato degli avocado toast che in tavola hanno avuto vita molto breve.

Ingredienti

  • Pane di segale
  • 1 avocado maturo
  • 100 grammi di salmone affumicato
  • 2 uova sode
  • 1 lime
  • Burro qb
  • Sale e pepe qb

Preparazione

  1. Aprire l’avocado ed estrarne la polpa. Con l’aiuto di una forchetta schiacciarla grossolanamente e condirla con una spruzzata di lime o di limone, sale e pepe
  2. In una padella fare sciogliere una noce di burro e tostare le fette di pane di segale su entrambi i lati
  3. Appena il pane di segale è pronto, si può iniziare a comporre l’avocado toast: spalmare la crema di avocado sul pane e decorare con il salmone, le uova sode – con il tuorlo morbido sono ancora più deliziose – e le erbe aromatiche che preferite.
scheda vuota
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Paola Alemanno

Paola Alemanno

Supernova - Classe 1994, ho origini liguri ma sono nata e cresciuta ad Acqui Terme (AL). Il cibo per me rappresenta, da sempre, una grande passione: amo cucinare, ma altrettanto bere e mangiare! Sarà per la mia tradizione familiare che mi ha tramandato ricette e ricordi di ristorazione. Sono laureata in Scienze Politiche dell’Amministrazione e specializzata in Giornalismo Culturale.

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 20 Settembre 2018

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità