Contorni e Finger Food

Fiori di zucca Thai con coulis di pomodoro al lemongrass

Un tocco esotico e un filo di sperimentazione per dare ancora più sapore a questa preparazione tipica della tradizione italiana.

Ricetta Fiori di zucca Thai, coulis di pomodoro al lemongrass
Fiori di zucca Thai con coulis di pomodoro al lemongrass (Foto © Davide Sagliocco).

I Fiori di zucca Thai con coulis di pomodoro al lemongrass sono una variante creativa ed esotica di una ricetta tipica della tradizione italiana. Con l’abbinamento di un vino bianco secco, diventano un ghiotto finger food oppure un antipasto leggero e vegetariano.

Fiori di zucca, i fiori eduli più versatili della cucina

Con la primavera, su zucche e zucchine crescono in abbondanza i fiori di zucca una varietà edibile e protagonista di moltissime ricette in cucina. Chi non ama la croccantezza di quelli fritti oppure la bontà di quelli ripieni. Inoltre oppure diventare ingrediente di primi piatti o torte salate, basta accendere la nostra fantasia.

La freschezza è importante per una buona riuscita del piatto ed è consigliabile scegliere sempre fiori di zucca dai colori brillanti, dalla consistenza turgida e con i petali quasi aperti.

Il sapore dei fiori di zucca è tendenzialmente dolce ma con questa ricetta andremo ad aggiungere anche note sapide, grazie al parmigiano, e agrumate per la presenza del limone grattuggiato e del lemongrass inserito nel coulis di pomodoro.

 

 
Dosi:
4 persone
Difficoltà:
Facile
Costo:
Basso
Tempo:

40 minuti

Tempo Cottura:

10 minuti

 
 
Forno:
Piatto
Vegetariano
Dosi:
4 persone
Difficoltà:
Facile
Costo:
Basso
Tempo:

40 minuti

Tempo Cottura:

10 minuti

Forno:
Piatto
Vegetariano
  • 12 fiori di zucca freschissimi
  • 200 grammi di ricotta vaccina
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato
  • Una zesta grattugiata di un limone
  • Erba cipollina
  • Sale
  • Pepe
  • Germogli di bietola rossa per decorare
  • Steli di Erba cipollina per decorare

Per il coulis di pomodoro

  • 300 grammi di pomodoro a grappolo
  • 80 ml di olio extravergine di oliva
  • Lemongrass

Ricetta Fiori di zucca Thai, coulis di pomodoro al lemongrass
Un momento della preparazione (Foto © Davide Sagliocco).
  1. Prendete i fiori di zucca freschi e ben aperti; lavateli delicatamente e puliteli, eliminando il pistillo interno e lasciando la parte fibrosa della base del fiore. Fateli asciugare su carta assorbente.
  2. In una ciotola lavorate la ricotta vaccina con il parmigiano grattugiato, l’erba cipollina tritata e aggiungete la scorza di un limone grattugiata. Salate e pepate
  3. Amalgamate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo
  4. Inserite il composto in una sacca da pasticceria e farcite delicatamente ogni fiore, chiudeteli a fagottino, roteando leggermente la punta del fiore
  5. Adagiate i fiori nella vaporiera, coprite e fate cuocere a vapore per circa dieci minuti.

Coulis di pomodoro e lemongrass

  1. Lavate e incidete a croce i pomodori, quindi scottateli in acqua bollente per circa tre minuti. Scolateli e trasferiteli in una ciotola con acqua e ghiaccio, quindi pelateli, eliminate i semi e l’acqua vegetale dei pomodori e tagliateli a cubetti
  2. Passate la polpa dei pomodori, aggiungendo, olio extravergine di oliva, sale e pepe nero macinato al momento. Frullate tutti gli ingredienti con un mixer da cucina
  3. Create una crema omogenea, passatela al setaccio per eliminare eventuali impurità e lasciatela riposare per qualche minuto.

Composizione del piatto

  1. In un piatto a fondina, inserite alla base il coulis di pomodoro al lemongrass e adagiatevi delicatamente i fiori di zucca farciti al vapore
  2. Decorate il piatto con germogli di bietola rossa e due steli di Erba cipollina.
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Davide Sagliocco

Davide Sagliocco

Romano, classe '73, sono chef, consulente gastronomico e docente al Centro di Formazione Alberghiero di Roma, al Centro di Formazione Professionale Alberghiero CastelFusano e al Centro di Formazione CIOFS di Ostia Lido. Collaboro con diverse riviste del settore e conduco la rubrica "in Cucina con Davide” sull'emittente Canale10. Amo diffondere la cultura del cibo, la cucina è un atto di condivisione e può migliorare situazioni di disagio.

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 28 Maggio 2019

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità