Dolci e frutta

Frittelle di mele

Le frittelle di mele sono un dolce goloso che si prepara rapidamente e con pochi ingredienti.

Frittelle-di-mele
Foto Daniela Minnella (© Riproduzione vietata).

Dolci, gustose e da preparare in pochi minuti. Sono le frittelle di mele un dolce tipico del Trentino Alto Adige ma comunissimo anche nel resto d’Italia. Il profumo che sprigionano già durante la cottura trasformerà la cucina nella stanza più irresistibile della casa e i bambini saranno impazienti di gustarle dopo un’abbondante spolverata di zucchero.

La cosa più importante, però, è che si preparano con pochi ingredienti (mele, uova, zucchero, farina e latte) e non richiedono particolari abilità culinarie.  Provare per credere!


Ricetta delle frittelle di mele

Categoria: Dolci
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Dosi: per 6 persone
Tempo di cottura: appena sono dorate.

Ingredienti per 6 persone

  • 3 mele;
  • 120 gr di farina;
  • 120 gr di latte;
  • 1 uovo intero;
  • 1 cucchiaio di zucchero.

Procedimento

Frittelle-di-mele-procedimento1. Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fette di spessore di circa 1,5/2 cm.

2. Dividere il tuorlo dall albume.

3. Sbattere il tuorlo con lo zucchero, unire la farina, il latte e, per ultimo l’albume montato a neve. Mescolare ulteriormente per formare un composto omogeneo.

 

 


Frittelle-di-mele-pastella 4. Immergere le fette di mela nella pastella e friggere in olio caldo.

5. Scolatele, passatele con lo zucchero a velo e volendo con una spruzzata di cannella. Servire calde o fredde, secondo i gusti.

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Daniela Minnella

Daniela Minnella

Nata e cresciuta a Siderno, dopo la maturità, Daniela si stabilisce a Bologna. Allegra, estroversa e generosa ha, da sempre, la passione per la cucina e per la pasticceria, con cui delizia il palato della sua famiglia e di tanti amici. Da qualche anno, ha deciso di farne un lavoro ed è diventata una personal chef di successo. Per La Gazzetta del Gusto è "La Spacciatrice di sapori" e racconterà di ricette ed eventi enogastronomici.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità