Dolci e frutta

Granola fatta in casa, la colazione sana e leggera

Come iniziare la giornata con una carica di energia. scopriamo come preparare il mix di cereali, frutta secca e semi nato negli USA

Ricetta della Granola fatta in casa
Granola fatta in casa (Foto © Lisa Corsoni).

La granola è una preparazione di origine americana ideata nel 1878 per abituare i consumatori all’idea di una colazione sana con un miscuglio avena, frutta secca e miele. Sembra, però, che la ricetta abbia raggiunto una larga popolarità dopo che fu utilizzata per sfamare il numeroso pubblico del grande festival di Woodstock nel 1969 che, evidentemente, aveva bisogno di una forte carica di energia.

Oggi la granola viene preparata con l’aggiunta di ulteriori ingredienti che la rendono ancora più appetitosa come, ad esempio, semi di girasole, semi di zucca, riccioli di cioccolato fondente o cannella per un gusto caldo e avvolgente. Per gli amanti di questa ricetta è possibile prepararla in casa con un procedimento semplice e veloce.

Ricetta granola fatta in casa

La granola originariamente conteneva il miele come dolcificante mentre oggi è più comune l’utilizzo di sciroppo d’acero, sciroppo d’agave, sciroppo di riso o malto d’orzo. Con questa sostituzione si otterrà una preparazione vegana e dal gusto sicuramente apprezzato da tutti.

La ricetta che vi proponiamo è ideale per una colazione molto diversa da quella a base di caffè e cornetto e la granola può essere gustata con yogurt o latte.

 
Dosi:
8 persone
Difficoltà:
Facile
Costo:
Basso
Tempo:

40 minuti

Tempo Cottura:

30 minuti

 
 
Forno:

Statico 150°

Piatto
Vegetariano
Piatto
vegano
Dosi:
8 persone
Difficoltà:
Facile
Costo:
Basso
Tempo:

40 minuti

Tempo Cottura:

30 minuti

Forno:

Statico 150°

Piatto
Vegetariano
Piatto
vegano

Ingredienti per la Granola fatta in casa

  • 200 grammi di fiocchi d’avena integrale
  • 140 grammi di sciroppo d’agave
  • 100 grammi di farro soffiato
  • 100 grammi di nocciole
  • 50 grammi di noci pecan
  • 50 grammi di noci di macadamia
  • 50 grammi di cocco in scaglie
  • 40 grammi di uvetta sultanina
  • 40 grammi di mirtilli rossi disidratati
  • 30 ml di olio d’uva
  • 1 pizzico di sale

  1. Preriscaldare il forno a 150° C
  2. Iniziare la preparazione della granola tritando grossolanamente tutta la frutta secca, ad eccezione dell’uvetta e dei mirtilli rossi. Terminata l’operazione, trasferire il composto nell’ampia ciotola, insieme ai fiocchi di avena e al farro soffiato e mescolare il tutto
  3. Aggiungere un pizzico di sale, l’olio d’uva e lo sciroppo d’agave e mescolare nuovamente per ottenere un prodotto omogeneo
  4. Stendere la preparazione su una teglia ricoperta di carta forno e infornare. Far tostare per 30 minuti circa, girando di tanto in tanto in modo che il composto si tosti in modo omogeneo
  5. Trascorso il tempo di tostatura, sfornare, lasciar raffreddare completamente e unire in ultimo l’uvetta sultanina e i mirtilli rossi.
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Lisa Corsoni

Lisa Corsoni

Nata e cresciuta a Pisa con una buona dose d’amore per la cucina e i viaggi. Ho mosso i primi passi in cucina accanto a mia madre e, in seguito, ho frequentato la scuola alberghiera. Da sempre mi circondo di libri e riviste del settore e sono particolarmente amante della pasticceria. La trovo magica, mi regala momenti di coccole e totale concentrazione.

© Riproduzione vietata
Scritto il: sabato, 14 20 Settembre19

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità