Dolci e frutta

Torta agli agrumi con crema all’arancia: bontà e leggerezza

Fresco e profumatissimo, questo dolce è ideale per la colazione o la merenda e, inoltre, è perfetto anche per chi è intollerante ai latticini.

Ricetta della Torta agli agrumi con crema all’arancia
Torta agli agrumi con crema all’arancia (Foto © Paola Alemanno).

Nonostante si trovino nei supermercati tutto l’anno, le arance e i pompelmi hanno una stagionalità che va da novembre ad aprile/maggio. In questo periodo gli agrumi sono particolarmente succosi e dolci, perfetti per creare un dessert da mangiare a colazione o il pomeriggio per accompagnare il thè.

La torta agli agrumi con crema all’arancia è così delicata che piacerà a grandi e piccini, persino ai più restii nel mangiare la frutta.

Gli agrumi: ottimi alleati contro i malanni stagionali

La torta agli agrumi è soffice, profumatissima e buona per la presenza delle scorzette degli agrumi ma non solo, perché fa anche molto bene. Gli agrumi, infatti, sono ricchissimi di fibre, sali minerali e vitamine, in particolare di vitamina C che aiuta a rafforzare le difese immunitarie prevenendo la comparsa dei tipici malanni di stagione. Avrebbero, inoltre, proprietà digestive, antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali.

Torta agli agrumi con crema all’arancia per intolleranti
La torta agli agrumi è priva di lattosio (Foto © Paola Alemanno). 

Torta agli agrumi con crema all’arancia, ricetta senza latte né burro

So quanto sia difficile per chi soffre di intolleranze alimentari dover rinunciare a molte delizie culinarie a causa degli effetti collaterali, ma in questo caso gli intolleranti ai latticini potranno togliersi la voglia di dolce senza alcuna esitazione.

La ricetta di questa torta infatti è priva sia di latte e sia di burro, perché prevede l’utilizzo della margarina 100% vegetale che renderà il dolce ancora più leggero. Provare per credere.

 
Dosi:
8 persone
Difficoltà:
Facile
Costo:
Basso
Tempo:

60 minuti

Tempo Cottura:

35 minuti

 
 
Forno:

180° C

Piatto
Vegetariano
Dosi:
8 persone
Difficoltà:
Facile
Costo:
Basso
Tempo:

60 minuti

Tempo Cottura:

35 minuti

Forno:

180° C

Piatto
Vegetariano

Ingredienti per la torta

  • 220 grammi di farina 00
  • 100 grammi di zucchero
  • 80 grammi di margarina 100% vegetale
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Scorza di un un’arancia non trattata
  • Scorza di un limone non trattato
  • Scorza di un pompelmo non trattato
  • Succo filtrato di un arancio e di un pompelmo
  • Zucchero a velo qb

Ingredienti per la crema d’arancia

  • 250 millilitri di succo d’arancia filtrato
  • 15 grammi di fecola di patate o di amido di mais
  • 2 cucchiai di zucchero

  1. Iniziamo con la preparazione della crema, che potrà raffreddarsi mentre ci dedichiamo alla torta. In un pentolino, versare la fecola di patate o l’amido di mais e due cucchiai rasi di zucchero, aggiungere una piccola parte del succo d’arancia filtrato e rimestate. Versare il restante succo e portare il composto a ebollizione, continuando a miscelare, fino ad ottenere una crema. Mettere da parte a raffreddare
  2. Per la torta unire in una ciotola la margarina vegetale fusa, lo zucchero, i tuorli e sbattere con le fruste elettriche fino a ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungere il succo filtrato di un arancia e di un pompelmo, le scorze degli agrumi e successivamente la farina e il lievito setacciati. Unire, infine, gli albumi montati a neve
  3. Ricoprire di carta da forno una tortiera, versate metà dell’impasto della torta e poi distribuire la crema d’arancia su tutta la superficie. Coprire con la restante metà di composto e infornare in forno, statico e già caldo, a 180° C per circa 35 minuti
  4. Quando la torta si sarà raffreddata, spolverizzate con zucchero a velo e servire
  5. Buon appetito!
Ingredienti e ricetta della Torta agli agrumi con crema all’arancia
Una spolverata di zucchero a velo renderà il dolce più goloso (Foto © Paola Alemanno).
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Paola Alemanno

Paola Alemanno

Supernova - Classe 1994, ho origini liguri ma sono nata e cresciuta ad Acqui Terme (AL). Il cibo per me rappresenta, da sempre, una grande passione: amo cucinare, ma altrettanto bere e mangiare! Sarà per la mia tradizione familiare che mi ha tramandato ricette e ricordi di ristorazione. Sono laureata in Scienze Politiche dell’Amministrazione e specializzata in Giornalismo Culturale.

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 19 20 Marzo19

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità