Primi piatti

Mezze penne con crema di asparagi e speck

Una ricetta perfetta per il periodo primaverile in cui gli asparagi fanno bella mostra nelle campagne e nei mercati: le Mezze penne con crema di asparagi e speck.

Mezze-penne-con-crema-di-asparagi-e-speck
Mezze penne con crema di asparagi e speck.

Per portare in tavola un piatto gustoso e salutare che si prepara in pochissimo tempo, le Mezze penne con crema di asparagi e speck sono la soluzione ideale e molto semplice.

Questi ortaggi primaverili sono squisiti e ricchi di proprietà benefiche grazie al contenuto di fibre vegetali, vitamine del gruppo A, C ed E, acido folico e sali minerali come il cromo che favorisce il trasporto del glucosio verso tutte le cellule. Favoriscono anche la produzione di insulina che diminuisce i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre sono un alimento diuretico, un antinfiammatorio naturale, prevengono il diabete e ricchi di potassio che regola la pressione sanguigna e favorisce il buon funzionamento muscolare.


Ricetta Mezze penne con crema di asparagi e speck

Categoria: primi piatti
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Dosi: per 2 persone
Tempo di preparazione: 10/12 minuti circa.

Ingredienti per 2 persone

  • 160 grammi di pasta mezze penne;
  • 8 asparagi medi lessati;
  • sale q.b.;
  • olio extra vergine di oliva;
  • 100 grammi di speck a dadini;
  • Parmigiano reggiano a piacere.

Procedimento

Lessare gli asparagi in acqua bollente e salata; quindi lasciarli raffreddare e frullarli aggiungendo un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema. Intanto far rosolare i dadini di speck in una antiaderente.

Cuocere la pasta in acqua bollente, salata per circa 8 minuti; scolarla tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

Versare la pasta in una padella e aggiungere la crema di asparagi, lo speck, il Parmigiano reggiano ed un goccio di acqua di cottura. Saltarla per pochi minuti e impiattare versando un filo di olio extra vergine di oliva.

Buon appetito!

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Gabriella Gasparini

Gabriella Gasparini

Una mamma ai fornelli. Personaggio vulcanico e sempre alla ricerca di stimoli ed esperienze nel mondo della gastronomia. Nata a Carpi (MO) è chef, scrittrice e vanta una solida esperienza in programmi TV. Tra le tante cose, collabora con TRC Tv per la rubrica di cucina “Nosterchef”, tiene corsi di cucina ed è Visualfoodist. Con Alle Tattoo ha scritto il libro “Cotto e Tatuato”.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità