Primi piatti

Paccheri mediterranei, una ricetta vegetariana buona e colorata

Si può mangiare la pasta senza aver paura di ingrassare? Se non esageriamo nella quantità e la condiamo con verdure fresche, la risposta è si! Ecco una ricetta perfetta per questo scopo.

Paccheri mediterranei, una ricetta vegetariana buona e colorata
Paccheri mediterranei (Foto © Emanuele Falcinelli).

I paccheri sono grandi maccheroni di origine napoletana, preparati con semola di grano duro. Seguendo la dieta mediterranea, abbiamo pensato ad una ricetta leggera e colorata in cui i paccheri sono conditi con un mix di verdure ricche di virtù alimentari: zucchine, carote, radicchio, cipolla di Tropea, peperoni e pomodorini.

Proprietà nutrizionali delle verdure utilizzate

Le zucchine hanno un basso potere calorico, sono ricche di acqua, fibre e con un buon contenuto di calcio, ferro, potassio e fosforo. Da non trascurare l’apporto di beta-carotene e vitamina E, presenti anche nelle carote contengono.

Il radicchio ha un basso potere energetico ma è ricco di antiossidanti e fibre che hanno l’effetto di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue; per questo motivo è un alimento consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2.

La cipolla di Tropea è una buona fonte di vitamine e sali minerali, nello specifico ferro, potassio, calcio e fosforo. I peperoni, come principale caratteristica nutrizionale hanno un alto contenuto di vitamine dei gruppi A, C ed E. I pomodorini, infine, apportano vitamina A e C ma anche potassio.

Ricetta dei Paccheri mediterranei

  • 250 grammi di paccheri
  • Olio evo q.b
  • Pepe
  • Sale
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 1 peperone di colore rosso o giallo
  • 10 pomodorini (sia di colore giallo che rosso)
  • ¼ di cipolla di Tropea
  • 3 foglie di radicchio.

Procedimento

  1. Lavate e mondate tutti gli ortaggi tagliandoli a julienne (eccetto i pomodorini che vanno divisi in quattro parti).
  2. In una padella mettete un filo d’olio evo e un pizzico di pepe, aggiungete il mix di verdure e lasciate soffriggere per circa 5 minuti.
  3. Pronto il condimento mettetelo da parte e buttate in abbondante acqua salata i paccheri, lasciateli cuocere per 16 minuti e, terminata la cottura, mantecateli in una padella con il mix di verdure.
  4. Servite con un ciuffo di basilico.

© Ricetta di Emanuele Falcinelli

 
Dosi:
Difficoltà:
Facile
Costo:
Basso
Tempo:
Tempo Cottura:
 
 
Forno:
Dosi:
Difficoltà:
Facile
Costo:
Basso
Tempo:
Tempo Cottura:
Forno:
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità