Secondi

Jalapenos con Curcuma in salsa yogurt

Jalapenos con Curcuma in salsa yogurt: una ricetta che stupisce.

Jalapenos-con-Curcuma-in-salsa-yogurt
Jalapenos con Curcuma: in questa presentazione la salsa di yogurt è una base su cui vegono appoggiati tre jalapenos per commensale.

I Jalapenos sono dei deliziosi peperoncini di origini messicane di media grandezza anche definiti “peperoncini grassi”. Coltivati anche nel sud degli Stati Uniti, i “jalapeños” hanno una forma conica di lunghezza dai 3 agli 8 cm; la polpa è spessa e soda e, dopo la maturazione, il colore può variare dal verde scuro al rosso acceso; il sapore è moderatamente piccante.

In Italia iniziano a trovarsi in negozi di alimentari ma soprattutto in quelli che vendono prodotti sud americane ed alimenti etnici. Se proprio non li troviamo si possono sostituire con i peperoncini verdi nostrani.

Le preparazioni in cui si adoperano i Jalapenos sono diverse. In Messico ad esempio si fanno in salamoia (“en escabeche”) oppure essiccati al sole e poi affumicati con legni particolari (Chipotle). Ma sono un ingrediente sfizioso anche per cucinare delle crocchette oppure da friggere in pastella.

Una ricetta che voglio consigliare è quella dei “Jalapenos con Curcuma in salsa yogurt” in cui la tipica spezia di origini indiane, dalle ottime proprietà per il nostro organismo, esalterà il sapore di questi peperoncini e lascerà a bocca aperta i vostri ospiti.

Scheda Ricetta Jalapenos con Curcuma in salsa yogurt

Ricetta segnalata da: Anna De Francesco
Categoria
: Secondi piatti
Difficoltà: Bassa
Costo: Medio
Dosi: per 4 persone
Tempo totale di preparazione: 4o minuti circa.

Ingredienti

  • 12 jalapenos (peperoncini verdi)
  • 100 millilitri di yogurt bianco non zuccherato
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di semi di cumino
  • 1 cucchiaio di Curcuma
  • 1 cucchiaio di latte di cocco
  • 2 uova
  • farina 00 q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi q.b.
  • sale q.b..

Preparazione

  1. In un padellino mettere un filo d’olio ed aggiungere il cumino, il sesamo e la Curcuma, facendo soffriggere il tutto per 5 minuti a fiamma vivace;
  2. aggiungere il latte di cocco e lo yogurt e lasciare che il composto si addensi fino a diventare una crema, abbassando la fiamma;
  3. aggiustare di sale e lasciare raffreddare;
  4. passare i jalapenos nella farina, nell’uovo leggermente sbattuto e nel pangrattato, quindi friggerli in abbondante olio di semi caldo girandoli fino a che non risulteranno dorati;
  5. scolateli ed appoggiateli sulla carta da cucina assorbente in modo che perdano un pò dell’olio di cottura e serviteli ben caldi;
  6. ora i Jalapenos con curcuma in salsa yogurt sono pronti per essere serviti.

Come presentare il piatto in tavola

Jalapenos-con-curcuma-in-salsa-di-yogurt
La salsa di yogurt può anche essere messa in cocotte appoggiata a parte nel piatto.

Per una buona presentazione dei Jalapenos con Curcuma in salsa yogurt, vi suggerisco due modi, potete stendere nel piatto la salsa di yogurt come base ed adagiarvi sopra tre jalapenos per commensale oppure preparate la salsa in cocotte che appoggerete a parte nel piatto. Entrambe le presentazioni stupiranno i vostri ospiti!

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Anna De Francesco

Anna De Francesco

Anna vive a Milano dove è nata da mamma emiliana e papà abruzzese. Cresce studiando e coltivando diverse passioni come la cucina, i viaggi, la fotografia, la creazione di eventi e la scrittura. Oggi lavora come ragioniera e cura il blog “Anna’s sweet secrets”, divenuto un apprezzato successo editoriale che ha ottenuto diversi riconoscimenti sul web. Per La Gazzetta del Gusto è "Anna’s Sweet Secrets".

© Riproduzione vietata
Scritto il: mercoledì, 1 Luglio 2015

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità