Con il Pesce spada marinato in crosta Dukkah con barbabietole a cubetti, porteremo in tavola una ricetta all’insegna della multiculturalità e dei contrasti di sapori e colori. L’apporto calorico è prevalentemente proteico con circa 420 kcal.

Pesce spada marinato in crosta Dukkah con barbabietole a cubetti (Foto © Andrea Triverio).
In questo piatti, il pesce spada sarà marinato nel limone e nello zenzero e, successivamente, saltato in padella con un’impanatura “Dukkah“, una miscela ispirata alla tradizione egiziana preparata con nocciole e pistacchi tritati, cumino, sesamo, paprica, coriandolo, sale e pepe. Nella nostra variante, però, useremo la maggiorana al posto del coriandolo.
Ricetta Pesce spada marinato in crosta Dukkah con barbabietole a cubetti
Ingredienti per porzione
- 200 grammi di pesce spada
- 100 grammi di barbabietola rossa precotta
Panatura Dukkah: ingredienti
- Nocciole (qb)
- pistacchi (qb)
- cumino (qb)
- paprica (qb)
- pepe (qb)
- sesamo (qb)
- maggiorana (qb)
Marinatura limone e zenzero: ingredienti
- 2 limoni
- zenzero (qb)
Procedimento
Privare della pelle la fetta di pesce spada e tagliarla a listarelle di 2 cm. Spremere due limoni e marinare il pesce per circa per 5 minuti, aggiungendo due fette di zenzero fresco (1).

(1) Marinatura del pesce spada in limone e zenzero (Foto © Andrea Triverio).
Nel frattempo, tritate le nocciole e i pistacchi che mescolerete con le altre spezie per creare l’impanatura (2).

(2) Spezie per l’impanatura: pistacchi, paprica, nocciole, cumino, pepe, sesamo e maggiorana (Foto © Andrea Triverio).
Preriscaldate una padella antiaderente e adagiate, con cura, il pesce; andrà ruotato durante la cottura affinchè si cuocia in modo uniforme (basteranno pochi minuti). Sfumate con qualche cucchiaio del miscuglio di limone e zenzero che era servito per la marinatura. .
A parte, tagliate a cubetti la barbabietola precotta e conditela con sale, pepe e un cucchiaio d’olio. Si consiglia di non aggiungere altro condimento in modo che il contrasto con il pesce marinato, risulti più interessante al palato.
Impiattamento
Tenere tutti gli ingredienti da parte e iniziare sistemando qualche cubetto di barbabietola al centro del piatto, avendo cura di distribuire il tutto in modo armonico.
Posizionate i tranci di pesce spada cercando di muovervi, come sempre, dal centro verso i bordi e prestando attenzione alla visione d’insieme.
Spolverate con la buccia del limone grattugiato.
L’apporto calorico sarà intorno alle 420 kcal.
Buon appetito!