«La nostra esperienza nasce dalla tipica “saggezza” contadina, in base alla quale tutti sono a loro modo abili, quali che siano il livello culturale o le condizioni mentali, perché le piante e gli animali non discriminano nessuno, non si voltano dall’altra parte e crescono sani chiunque li accudisca.»
Clarabella è una cooperativa sociale di inserimento lavorativo nata nel 2002 a Iseo, in provincia di Brescia, che si occupa di coltivazione biologica, accoglienza turistica sostenibile e cultura del territorio.
La cooperativa fa parte del Consorzio Cascina Clarabella, insieme a Diogene che si occupa degli aspetti socio-sanitari, a Dispari che sviluppa servizi per gli enti pubblici e le aziende e a I Perinelli, dedicata alle attività agricole e all’apicoltura.
A queste si aggiunge l’Antica Terra,con sede a Cigole (Bs) votata alla coltivazione di grano monococco Shebar®, considerato una delle specie più antiche presenti nel territorio padano.
La cantina come luogo di inserimento lavorativo
Come sottolinea Aldo Papetti, responsabile della cantina, «nei vigneti lavorano un paio di operatori con 4-5 inseriti, mentre nella cantina il numero di inserimenti è indefinito. Sia perchè la cantina è un luogo chiuso, sia perchè i ritmi sono meno faticosi rispetto alla campagna aperta. Ciascuno contribuisce come può: anche mettendo solo le etichette sui prodotti».
In tal modo, nel loro piccolo, tutti si sentono soddisfatti e partecipi del processo produttivo. Ciò non significa però che il prodotto sia di scarsa qualità. Clarabella è la seconda cantina della rinomata area della Franciacorta a puntare sulle coltivazioni biologiche. Partendo da una commercializzazione di nicchia, ha puntato ad espandere il proprio bacino di utenza partecipando a Vinitaly, dove il riconoscimento della qualità del prodotto ha da subito attirato nuovi clienti. Le tipologie di vino offerte sono le tipiche della Franciacorta: Brut, Saten, Dosaggio zero, Pas Dosè e Millesimato Rosè.
Cascina Clarabella in Franciacorta, agriturismo e agricoltura biologica
Oltre alla cantina, Clarabella gestisce anche un frantoio, principalmente conto terzi, un agriturismo con ristorante, dove si possono degustare i prodotti del Consorzio, una fattoria didattica e, dal 2018, anche un laboratorio di trasformazione di prodotti ittici. Dal progetto Agroittica sta nascendo, inoltre, un allevamento di trote e salmerini a Lodrino, in Valle Trompia, in zona di montagna, in modo da non relegare l’attività ittica ai picchi stagionali del Lago di Iseo.
Per maggiori informazioni: www.cascinaclarabella.it
© Riproduzione vietata