Eventi Lombardia

100 note in rosa: torna la rassegna dedicata al Chiaretto di Bardolino e alla musica

Promossa dal Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino e dal Consorzio del formaggio Monte Veronese Dop, la terza edizione della kermesse taglierà il nastro inaugurale il 23 giugno a Legnago

100 note in rosa: il Chiaretto di Bardolino torna in scena
Chiaretto di Bardolino con il Monte Veronese DOP (Foto © Ufficio stampa).

100 note in rosa coinvolgerà wine bar e ristoranti del centro di Verona e della provincia fino alle sponde del Lago di Garda, un territorio identificativo per il Chiaretto di Bardolino dove la corvina veronese, vitigno autoctono di riferimento per questo vino, vanta una storia antica.

100 note in rosa, l’edizione 2022 inizia il 23 giugno

Prodotto solo da uve fresche che subiscono pressatura soffice e macerazione breve, il Chiaretto di Bardolino è un vino dal profilo organolettico delicato, fresco e citrino e con una nota salina che non smentisce il terreno ricco di sali minerali assorbiti dalle radici della vigna.

La rassegna si aprirà il 23 giugno alle 19.30 con un aperitivo in rosa ospitato da Tenuta San Martino di Legnago (Verona); alle 20.00 il programma continua con una masterclass dedicata alle grandi annate del Chiaretto di Bardolino a confronto con bottiglie rosè d’oltralpe.

Ogni appuntamento di 100 note in rosa sarà accompagnato da momenti musicali diversi, concerti dal vivo che animeranno l’”Aperitivo di Verona”, Chiaretto di Bardolino abbinato a Monte Veronese DOP, un’altra tipicità del territorio. Questo formaggio a pasta semi-cotta è un prodotto storico della zona e vanta uno dei primi riconoscimenti DOP in Italia. Viene prodotto da latte vaccino intero o parzialmente scremato, ottenuto da razze Frisona, Bruna e Pezzata Rossa e lo si può degustare nelle versioni “latte intero” o “d’allevo”, il primo più delicato e fresco, il secondo più deciso e stagionato.

100 Note in Rosa per l’edizione 2022 entra a far parte integrante del programma Mura Festival di Verona, dove il Chiaretto sarà protagonista degli Apertivi musicali al Tramonto organizzati al bastione di San Bernardino. La rassegna proseguirà per tutta la stagione estiva fino al primo autunno ed è aperta alle candidature di musicisti che vorranno esibirsi nelle diverse location coinvolte. La selezione è affidata a Doc Servizi di Verona che divide la direzione artistica dell’evento insieme a Studioventisette.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Matilde Morselli

Laureata in Scienze della Comunicazione e Marketing, sommelier AIS e fotografa per passione. Amo la comunicazione creativa, le bollicine e raccontare viaggi esperenziali e persone che mettono passione, valore e impegno in quello che fanno. Nel mio Instagram appunto folgorazioni enoiche e gastronomiche. Cos'è il vino per me?! Un'epifania.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner