Apimell Expo Special Edition – Piacenza

In occasione di Expo il 24 e 25 ottobre, a Piacenza va in scena “Apimell Expo Special Edition”, una grande mostra mercato per promuovere la cultura del miele.

Apimell-Expo-Special-Edition-2015-Piacenza

Api e miele: un binomio affascinante tra degli insetti che rappresentano un indicatore biologico della qualità ambientale e il frutto, dolcissimo e ricco di proprietà benefiche, della loro metodica operosità.

Proprio a questo settore, presso la Fiera di Piacenza, sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015, si svolge “Apimel Expo Special Edition“, una mostra mercato internazionale che propone i prodotti dell’alveare declinati in vari settori merceologici: dal miele, la propoli e la cera vergine, ai derivati trasformati in prodotti di farmacia, erboristeria e cosmetica; dalle tecnologie e attrezzature più moderne per organizzare e seguire in maniera completa un apiario, fino all’editoria specializzata.

Nell’anno in cui l’Italia ha ospitato l’Expo, con questa edizione straordinaria di Apimel viene promossa la cultura del Miele con due intere giornate, dalle 9.00 alle 18.30, caratterizzate da una grande mostra mercato e da un calendario fitto di ghiotti appuntamenti diretti a semplici curiosi e addetti all’intera filiera alimentare: laboratori di pasticceria gratuiti, degustazioni e convegni di approfondimento. L’Honey Bar sarà, inoltre, uno scrigno di salutari dolcezze da gustare.

Programma

Sabato 24 Ottobre

Ore 10 e ore 12: Degustazioni di prelibatezze al miele a cura dell’Istituto Raineri Marcora/Campus Agroalimentare di Piacenza.

Ore 15: Laboratorio di pasticceria per bambini (5 – 12 anni), per “mettere le mani in pasta” divertendosi con pasta di zucchero al miele e decorazioni a tema Halloween.

Ore 17: Laboratorio di pasticceria per adulti su “Il miele in cucina: suggerimenti e proposte per ricette dolci e naturali”. E poi trucchi e consigli su come usare il miele nelle decorazioni.

Domenica 25 Ottobre

Ore 10.30: Degustazioni e assaggi di piatti a base di miele, a cura di Chez Moi Cuisine di Anna Tagliaferri.

Ore 15: Laboratorio di pasticceria per bambini (5 – 12 anni) e alle ore 17 per adulti. Si rinnoveranno le esperienze del sabato.

L’area cooking show è sponsorizzata da PAVONI e i laboratori saranno tenuti dal Maestro Pasticciere Carlo Pozza della storica pasticceria Davenicio di Arzignano (VI), fra i fondatori dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani.

Per partecipare ai laboratori, che sono gratuiti, è necessario iscriversi nella mezz’ora precedente lo svolgimento del laboratorio stesso.

Slow Food Piacenza è presente con i produttori del Presidio dei mieli di montagna (oltre i 1200 m s.l.m.) e i loro mieli in assaggio, con le storie di giovani apicoltori e un laboratorio del gusto. Ma non solo. Lo stand si animerà di originali performance musicali, teatrali e di lettura sul tema “Le api da vedere, le api da ascoltare, le api da leggere”.

Numerosi e interessanti gli Approfondimenti sul mondo del miele organizzati dalle Associazioni di settore; per conoscere e comprendere le api e la loro importanza per l’ambiente e la nostra vita.

Non mancherà un colorato e gustoso mercato delle tipicità gastronomiche: AGLIO, OLIO & CONTADINO. Una parata di profumi e sapori che racconta i territori d’Italia e che Piacenza Expo ha scelto di inserire all’interno della mostra mercato in pieno accordo con il tema dell’esposizione universale EXPO Milano 2015: “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.

Una curiosità: i cani possono entrare con guinzaglio e museruola.

I Settori merceologici di Apimel Expo Special Edition

  • Prodotti dell’alveare, mieli poliflora, mieli monoflora, mieli tipici e pregiati, polline, propoli, cera vergine, gelatina reale;
  • derivati per farmacia, erboristeria, cosmetica;
  • tecnologie, prodotti ed attrezzature occorrenti per l’impianto, la cura, la movimentazione dell’apiario;
  • tecnologie e attrezzature per l’estrazione, maturazione, conservazione e offerta dei prodotti dell’alveare;
  • arnie, banchi disopercolatori, maturatori, smelatori, sceratrici, attrezzature e impianti per l’apicoltura hobbistica e professionali;
  • prodotti sanitari per la profilassi e la cura delle api;
  • api regine e sciami d’api;
  • editoria specializzata;
  • enti, associazioni e servizi.

APIMELL EXPO SPECIAL EDITION
Tipologia di evento: Mostra mercato
Dove: Piacenza, c/o Piacenza Expo – Loc. Le Mose Via Tirotti, 11
Quando: 24 e 25 ottobre 2015
Orario: dalle 9.00 alle 18.30
Biglietto ingresso: intero € 5,00; ridotto € 4,00; gratuito fino a 12 anni
Parcheggio: ampi parcheggi dedicati ai visitatori
Sito web: www.apimell.it


Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 13 Ottobre 2015

Ti potrebbero interessare: