Eventi Marche

Le tipicità delle Marche sfilano a Sol&Agrifood 2022

Al salone internazionale dell’agroalimentare di qualità che si svolge a Veronafiere dal 10 al 13 aprile, in contemporanea con Vinitaly, saranno protagoniste anche le DOP agroalimentari marchigiane con Food Brand Marche

DOP marchigiane a Sol&Agrifood 2022: aziende presenti
Un paesaggio marchigiano.

Sol&Agrifood è il salone internazionale dell’agroalimentare di qualità che si svolge a Veronafiere dal 10 al 13 aprile, in contemporanea con la 54^ edizione di Vinitaly.

Le Marche partecipano con la rappresentanza delle proprie dop portate da 11 compagini e aziende collocate nel padiglione C – stand D4, coordinato da Food Brand Marche, l’associazione dei produttori agroalimentari regionali che promuove 32 marchi certificati e somma un fatturato aggregato di circa 750 milioni di euro.

Le DOP marchigiane a Sol&Agrifood 2022

Nei quattro giorni di manifestazione, oltre a degustazioni, assaggi e masterclass è in calendario L’oro verde delle Marche (lunedì 11 aprile, ore 10.30), il convegno dedicato alla produzione oleicola e all’oleoturismo della regione che vede, per la prima volta, riuniti il Consorzio di tutela dell’Olio di Cartoceto Dop, il Consorzio per la tutela e la valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva Marche Igp e l’associazione Vinea con l’Oleoteca regionale. Sono previsti gli interventi dell’assessore all’Agricoltura e vicepresidente della Regione Marche Mirco Carloni, del direttore generale dell’Agenzia dei servizi del settore agroalimentare Marche Andrea Bordoni e del direttore di Food Brand Marche Alberto Mazzoni.

Sarà un’occasione importante per conoscere meglio la qualità e la varietà della produzione olivicola marchigiana. Gli uliveti della regione occupano una superficie di circa 9.500 ettari e producono ben 23 varietà iscritte al Repertorio Regionale della Biodiversità.

Elenco delle aziende e compagini presenti

L’Olivaio Srl; Agostini Alfredo Snc; Fattoria Petrini Srl; Angelini Alberto e C. Srl; Vinea società cooperativa agricola con l’Oleoteca regionale; Consorzio per la tutela e la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva Marche Igp; Consorzio di tutela dell’Olio di Cartoceto Dop; Consorzio di tutela della Casciotta di Urbino; Consorzio Prosciutto di Carpegna; Spinosi Srl e Assam per la presentazione degli oli monovarietali.

Food Brand Marche si presenta a Sol&Agrifood 2022

L’associazione Food Brand Marche, costituitasi nel 2017, riunisce circa 3000 aziende con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’enogastronomia, il turismo e la cultura delle Marche aggregando, sotto un unico marchio, il mondo dell’agroalimentare dal latte alla carne, dalla pasta al vino, dall’olio ai prodotti bio.

Nonostante la pandemia, negli ultimi due anni l’associazione ha investito quasi un milione di euro (basati sul PSR Marche 2020/22 – Misura 3.2) per la promozione internazionale delle tipicità enogastronomiche regionali.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner