Eventi Veneto

Fieragricola, il digitale si afferma anche in ambito vitivinicolo

La kermesse tenutasi dal 2 al 5 marzo presso VeronaFiere ha confermato l’affermazione delle applicazioni digitali anche in agricoltura. Tra le altre cose, è stata presentata App 4Grapes, una piattaforma per il monitoraggio in vigna

Fieragricola 2022, presentata la App 4Grapes
Giovanni Bigot, l’agronomo titolare della società Perleuve (Foto © Studio Cru).

Il mondo digitale si sta inserendo sempre più anche in ambito agricolo. Durante i quattro giorni di Fieragricola 2022, tenutasi dal 2 al 5 marzo in Fiera a Verona, molto interesse ha suscitato il progetto Abaco4Grapes, piattaforma di smart farming dedicata al settore vitivinicolo, nata dalla partnership tra la società Perleuve e Abaco Group, player di riferimento europeo nella gestione delle risorse territoriali focalizzato principalmente sull’agricoltura 4.0.

Fieragricola 2022: il digitale si afferma anche nel vigneto

La società Perleuve, fondata dall’agronomo Giovanni Bigot, si occupa di consulenza tecnica e gestionale del settore vitivinicolo. Mediante un approccio scientifico e multifunzionale, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative per la gestione della sanità, della qualità e della produttività, pone al centro del progetto il vigneto e la produzione di vini di qualità, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale e alla salute della persona.

La collaborazione tra le due realtà ha visto mettere a fattor comune l’indice Bigot, da parte di Perleuve e l’app 4Grapes di Abaco Group.

Indice Bigot: caratteristiche e obiettivi

Giovanni Bigot con la App 4Grapes
Giovanni Bigot (Foto © Studio Cru). 

L’indice Bigot, frutto di anni di studi, ricerca e osservazioni, è un metodo di valutazione oggettivo del potenziale qualitativo del vigneto che prende in considerazione nove importanti parametri agronomici: produzione, superficie fogliare esposta, rapporto tra metri quadri di foglie e quantità di uva per ceppo, sanità delle uve, tipo di grappolo, stato idrico della pianta, vigore vegetativo, biodiversità e organismi, età del vigneto.

L’obiettivo principale dell’indice Bigot è dare ai viticoltori un metodo oggettivo per la valutazione sintetica del potenziale qualitativo, oltre che aiutare i consumatori a comprendere l’importanza che il vigneto riveste nel determinare la qualità di un vino.

App 4Grapes, piattaforma di smart farming

Dal canto suo, l’App 4Grapes, è di fatto uno strumento di lavoro, che permette di monitorare, riconoscere e rilevare le condizioni del vigneto, oltre che archiviare i dati raccolti. Sarà quindi sempre possibile avere sotto controllo la situazione fitopatologica, fenologica e produttiva, con la possibilità di condividere e comunicare i dati rilevati.

L’App utilizzata da numerose aziende italiane ed estere, consente infine di avere una mappa della storia agronomica e fitosanitaria con una grande quantità di annotazioni georeferenziate sui monitoraggi dei parassiti, dei dati di vigoria e sulle caratteristiche agronomiche dei vigneti, sempre a portata di mano.

Abaco4Grapes è anche uno strumento che facilita il raggiungimento degli obiettivi della strategia Farm to Fork, progetto decennale della Commissione Europea per guidare la transizione verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Tramite la piattaforma Abaco4Grapes è infatti possibile ridurre del 30% l’utilizzo di prodotti fitosanitari, ottimizzare le risorse idriche ed aumentare il potenziale qualitativo del vigneto.

Info: www.perleuve.itwww.abacogroup.eu – www.abaco4grapes.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Antonio Lodedo

Giornalista con la passione per l’analisi sensoriale, Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, Maestro Assaggiatore ONAF e Assaggiatore di oli EVO. Mi occupo di enogastronomia quale sintesi di territorio, tradizioni, lavoro, prodotti tipici, storia, cultura, ma anche amicizia, studio, divertimento, viaggi e allegria.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner