Il 10 e 11 agosto il borgo di Grimaldi (CS) ospita un evento che celebra l’identità vitivinicola della Calabria attraverso degustazioni guidate, incontri e una narrazione corale curata da professionisti del settore
Quest’anno la Calabria è stata uno scenario privilegiato di importanti eventi legati al vino, dal Merano WineFestival Calabria a Cirò al Vinitaly and the City “Calabria in Wine”, nel bellissimo Parco Archeologico di Sibari, solo per citarne due.
E l’estate è pronta ad accogliere un nuovo, ulteriore, format enogastronomico nel cuore del Savuto, il fiume che attraversa la provincia di Cosenza: il Grimaldi Enoica Co-Wine Festival, in programma il 10 e 11 agosto 2025 nell’antico borgo di Grimaldi. Due giornate dedicate alla valorizzazione del vino calabrese attraverso una modalità partecipativa e immersiva, che mette al centro l’identità vitivinicola della regione, con degustazioni guidate, salotti tematici e dialoghi aperti tra produttori, sommelier e comunicatori del gusto.
Grimaldi Enoica Co-Wine Festival, un’esperienza condivisa tra sommelier, giornalisti e wine lover
L’obiettivo del Festival è superare le barriere tra le aziende all’insegna di una nuova solidarietà per raggiungere obiettivi comuni, dando voce a un racconto corale del vino calabrese. A raccontarlo e a proporlo agli appassionati in degustazioni ricche di sfumature, saranno sommelier professionisti.
«Il Festival nasce con un’idea ben precisa – dichiarano gli organizzatori – quella di raccontare insieme l’identità vitivinicola della Calabria, senza barriere tra le aziende, ma con una presentazione unitaria. Un salotto nel borgo, tra dialoghi e scambi di idee. Sorrisi e sorsi di qualità».
Il programma prevede la partecipazione di giornalisti, wine writer e professionisti della comunicazione enogastronomica, che animeranno talk, seminari e momenti di confronto aperti al pubblico.

Ospiti di rilievo e una wine pop night sotto le stelle
Tra gli ospiti attesi, spicca il nome di Luca Gardini, Miglior Sommelier del Mondo 2010 secondo l’Associazione Worldwide Sommelier e Best Italian Wine Critic of the World 2022. Con lui, anche Luca Grippo, sommelier, giornalista e blogger di settore, oltre a numerosi appassionati e professionisti del settore invitati a partecipare a quello che si annuncia come un appuntamento autentico, tra degustazioni, convivialità e incontri nel suggestivo convento del borgo.
Uno degli appuntamenti clou sarà la Wine Pop Night, una serata per bere insieme, ascoltare musica e divertirsi. all’insegna del vino, della musica e dell’aggregazione, pensata per coinvolgere un pubblico trasversale.
L’evento è realizzato con il supporto del Comune di Grimaldi, in collaborazione con Regione Calabria, Calabria Straordinaria, Arsac e Città del Vino.



