Eventi Veneto

Hostaria 2021: a Verona il vino diventa spettacolo

Torna la settima edizione del festival enogastronomico veronese che, dall’8 al 10 ottobre, animerà le vie e le piazze del centro storico contribuendo anche al rilancio del turismo culturale

Hostaria Verona 2021: il vino diventa spettacolo

Dall’8 al 10 ottobre torna Hostaria Verona 2021, un festival molto atteso da appassionati di vino e operatori vitivinicoli. Per tre giorni, piazze e strade del centro storico di Verona ospiteranno i banchi d’assaggio di 325 cantine del territorio, ma anche di altre regioni, che proporranno oltre 350 etichette in degustazione.

Lo slogan di quest’anno è “Verona. Dove il vino diventa spettacolo”. Gli organizzatori, infatti, annunciano una grande festa in cui anche esercenti e ristoratori faranno la loro parte accogliendo visitatori italiani e stranieri. Lo scopo è quello di rilanciare il turismo culturale dopo una periodo molto difficile e consentire di visitare la città con un calice di vino tra le mani. 

Hostaria Verona 2021: i principi ispiratori della kermesse

Hostaria Verona è organizzato dall’Associazione Culturale Hostaria in collaborazione con il Comune di Verona ed è ispirato ai cinque principi su cui si fonda l’Associazione stessa. Il primo è “avere come riferimento ideale l’antica funzione dell’osteria, che è quella di ospitare in un clima di convivialità”; il secondo è “valorizzare l’unicità del territorio veronese, privilegiando l’incontro con l’autenticità delle sue tradizioni”; il terzo principio è “promuovere in ogni occasione l’esperienza enogastronomica, in quanto patrimonio economico e culturale del territorio”; il quarto è “creare intrattenimento e interesse attorno a contenuti culturali significativi e attraenti, pensati per il pubblico più ampio”. L’ultimo principio si basa sul “favorire in ogni modo l’inclusione sociale, dedicando cura e attenzione anche alle fragilità e alle diversità”.

L’organizzazione parla di oltre un milione di persone già raggiunte tramite i canali social e, grazie a questo riscontro, la kermesse avrà anche una veste digitale con wine influencer che intratterranno il pubblico online con racconti e degustazioni a distanza.

«Il nostro progetto è oggi tra i più importanti nel suo genere a livello nazionale – afferma con soddisfazione Alessandro Medici, presidente dell’Associazione Culturale Hostaria -, con un impatto positivo sull’indotto del territorio. Il Festival si sostiene in parte attraverso i token di degustazione, che sono diventati una forma riconosciuta di ‘bere responsabile’, in parte attraverso i contributi dei partner. Non godiamo di alcun finanziamento pubblico, ma nonostante questo la crescita della manifestazione è costante ogni anno. Questo testimonia l’ottimo lavoro svolto in rete tra la nostra associazione e tutti coloro che sono parte attiva del progetto».

Hostaria Verona 2021: il vino diventa spettacolo
Hostaria si svolgerà a Verona dall’8 al 10 ottobre 2021 (Foto © Ufficio stampa).

Gli ospiti della manifestazione

Ospite d’eccezione dell’edizione 2021 di Hostaria Verona, la chef stellata Cristina Bowerman che incontrerà il pubblico il pomeriggio di sabato 9 ottobre presso la Loggia Vecchia di Piazza dei Signori. La chef, che nel 2010 ha ottenuto la sua prima stella Michelin, è apprezzata per la sua cucina basata sul crossing culturale che racconta il gusto attraverso il dialogo costante fra tradizioni, culture, memoria e luoghi.

Tra le attività della tre giorni veronese, tornerà la seconda edizione del Premio Nazionale “Paiasso” dedicato a Roberto Puliero, attore, regista e “voce storica” di Verona e saranno confermati i laboratori didattici a cura del Consorzio di Tutela Monte Veronese.

Le misure di sicurezza anti-Covid

Come avvenuto durante l’edizione 2020, anche quest’anno sarà garantita la massima sicurezza sia per gli espositori che per il pubblico. L’accesso alle degustazioni sarà possibile solo se in possesso di Green Pass o, in alternativa, di tampone molecolare o antigenico rapido negativo di massimo 48 ore antecedenti l’ingresso.

Gli ingressi al Festival Hostaria saranno collocati a Piazza Bra e Piazza dei Signori mentre il percorso si snoderà tra via Roma, Piazza Bra, Cortile Mercato Vecchio, Cortile del Tribunale e Piazza dei Signori, passando attraverso le principali vie e piazze pedonali del centro storico di Verona.

Per tutte le altre informazioni e l’acquisto dei biglietti è possibile visitare il sito www.hostariaverona.com

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Ambra Cusimano

Siciliana figlia del mondo. Curiosità, la mia parola preferita in assoluto. Laureata in Relazioni internazionali e diplomatiche all’Università di Bologna, sto ultimando un Master in Food and Wine Management. Di tanto in tanto cucino e considero la tavola il luogo migliore per socializzare e condividere. Amo viaggiare poiché in ogni luogo c’è qualcosa da scoprire, di cui innamorarsi e soprattutto qualcosa di buono da gustare.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner