Eventi Lazio

I migliori vini italiani 2023: tornano a Roma le eccellenze vitivinicole di Luca Maroni

I migliori vini italiani 2023: a Roma, la nuova edizione

A Roma dal 17 al 19 febbraio, l’evento dedicato all’annuario delle migliori aziende italiane. “C’è Fermento” è il fil rouge di tutte le attività in programma negli spazi del Salone delle Fontane

I migliori vini italiani 2023 è un evento ricco di attività e degustazioni, centinaia di referenze vitivinicole, food tasting e cooking show: l’appuntamento con la kermesse ideata da Luca Maroni e sua figlia Francesca Romana, torna a Roma dal 17 al 19 febbraio.

Gli spazi del Salone delle Fontane, al quartiere Eur, saranno la cornice ideale della celebrazione di un comparto vitivinicolo in grande crescita e in buona salute, secondo le ultime indagini di mercato.

Oltre 70 le aziende presenti, tutte selezionate da Luca Maroni per rappresentare appieno l’assoluta eccellenza vitivinicola del nostro territorio, dal Nord al Sud, isole comprese, tra vini bianchi, rossi, rosati e bollicine, senza tralasciare le referenze dolci.

I migliori vini italiani 2023: la fermentazione come filo conduttore

“C’è Fermento” sarà il tema portante di questa edizione, non solo per la sua attinenza al mondo vitivinicolo e ai suoi processi produttivi, ma anche per dare risalto alla voglia di ritorno alla normalità e di ripresa dopo un periodo di convalescenza causato dalla pandemia.

«Nel corso dei tre giorni affronteremo il tema della fermentazione in tutti i suoi aspetti – racconta entusiasta Francesca Romana Maroni, CEO di Sens Eventi e organizzatrice dell’evento – Parleremo quindi di effervescenza e lievitazione, cercando di coglierne tutte le sfaccettature che potranno riguardare certamente il vino, e non per forza le bollicine, ma anche altre materie prime, dall’acqua ai cibi solidi»

Gli appuntamenti dedicati alla buona tavola: dalle cene a tema ai live cooking show

A I migliori vini italiani 2023 non mancheranno sessioni di food tasting e cooking show a tema: nella giornata di venerdì 17 febbraio, il noto chef Fabio Campoli parlerà di sostenibilità e di fermentazione nell’ambito della pasta; il sabato sarà invece la volta del vino e del suo utilizzo in cucina ma anche del riso e della sua “maturità”.

Due serate animate da coinvolgenti cene a tema ospitate all’interno del Ristorante Giardino D’Inverno di Palombini.

E poi i vini, magistralmente raccontati dallo stesso Luca Maroni, che saranno accompagnati dal menu in 4 portate ideate dallo chef Simone Loi per un’esperienza di gusto a 360 gradi.

Luca Maroni e la figlia Francesca Romana
Luca Maroni ideatore dell’evento (Foto © Sens Eventi).

Dai migliori vini italiani di Luca Maroni al mondo della fermentazione

Tra gli eventi più attesi quello curato da Francesca Romana Maroni insieme a Flavio Sacco, biologo fermentalista noto per la sua linea di verdure fermentate, e quello dedicato al sake e allo shochu tenuto da Luca Rendina (sake sommelier fondatore di BereGiapponese).

Parlando di fermento, impossibile non menzionare i formaggi, tema che sarà affrontato da Antonello Egizi, mastro affinatore caseario, nel laboratorio dal titolo “Il formaggio è vivo: viva il formaggio” in programma nella giornata di sabato.

Presenti anche i prodotti di Mauro Castelli del Salumificio Castelli, con 3 momenti di degustazione della migliore tradizione di Frascati.

Confermata anche la collaborazione tra Sens Eventi e Mario Petrella, apicoltore e produttore di miele d’Abruzzo che, insieme a Francesca Romana Maroni, condurrà gli spettatori alla scoperta della laboriosità di questi magici insetti tanto importanti per l’ecosistema.

Un calendario ricco e coinvolgente come sempre, alla presenza di tutti gli enologi e i produttori più autorevoli del nostro territorio che si alterneranno sul palco, nella serata inaugurale del 16 febbraio dedicata a stampa e operatori.

Dal 17 al 19 febbraio la grande apertura al pubblico presso il Salone delle Fontane all’Eur a partire dalle ore 16.

Per maggiori info sul programma e l’acquisto dei biglietti: I migliori vini italiani 2023 a Roma

 

 

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Malinda Sassu

Giornalista, sommelier per passione e autore Wine, Food & Travel per diverse testate giornalistiche cartacee e online. Appassionata prima di tutto, del mondo e della vita, dei viaggi e della gente. Tra le mie cento passioni? Lo champagne, naturalmente…

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner