La sesta edizione del Salone dedicato al piacere delle celebre bollicine francesi si terrà domenica 15 e lunedì 16 ottobre 2023 presso ModenaFiere. Due giorni di immersione nella cultura “champagnista”, 800 etichette in degustazione e 6 masterclass
È l’evento italiano più atteso dagli appassionati dello Champagne, in virtù della bella rappresentanza di aziende e di masterclassdi valore. Modena Champagne Experience 2023 torna a ModenaFiere domenica 15 e lunedì 16 ottobre 2023, con la consueta organizzazione di “Società Excellence”, un’associazione che riunisce ventuno tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini d’eccellenza.
Modena Champagne Experience 2023
Nei padiglioni del complesso fieristico modenese, dalle 10.00 alle 18.00 sarà possibile interagire con 176 grandi maison e piccoli vigneron con più di 800 etichette in degustazione. Non solo assaggi ma anche un confronto per scoprire storie e racconti utili ad approfondire la cultura delle bollicine d’Oltralpe.
Tra i produttori presenti, solo per fare qualche nome, ci saranno Thiénot, Paul Bara, Bruno Paillard, Henri Giraud, Ayala, Marguet, Jacquesson, de Venoge, Pannier, Encry Veuve Blanche Estelle, Louis Roederer, De Sousa, Larmandier-Bernier, Palmer & Co, Paul Clouet, Charles Heidsieck, Leclerc Briant, Claude Cazals, Delamotte, Francis Boulard.
Orientarsi tra le aree di produzione dello Champagne
Ma come orientarsi tra tante eccellenze e seguire un filo conduttore che porti a degustare la maggior parte di etichette e fare confronti tra le diverse zone di produzione?
Anche in questa edizione di Modena Champagne Experience, i produttori saranno distribuiti in base alla loro appartenenza geografica, corrispondente alle diverse aree produttive della Champagne (Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Côte des Bar oltre alle Maison classiche riunite in una specifica area).
6 Masteclass con vini di pregio
Non mancheranno anche le masterclass, con sei appuntamenti con vini di livello assoluto, presentati da esperti di fama internazionale.
Domenica 15 ottobre 2023 sono in programma tre incontri: “Bollicine al buio” con Luca Boccoli e Ilaria Giardini (12.30 sala A), “Top Cuvée 1/2023” con il Presidente Onav Vito Intini (12.30 sala B) e “Tutte le sfumature del rosé” con relatori Luciano Ferraro e Paolo Porfidio (15.30 sala A).
Tre masterclass anche nella giornata di lunedì: “2008: un grande millesimo” con Manlio Giustiniani (12.30 sala A), “La vinification à l’ancienne” con Michel Bettane (14.00 sala A) e “Top Cuvée 2/2023” con Francesco Falcone (15.30 sala A).
Per prenotarsi alle masterclass o per l’acquisto dei biglietti: www.champagneexperience.it
© Riproduzione vietata