Emilia-Romagna Eventi

Sigep 2022 ambasciatore italiano del dolce

L’appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al gelato artigianale e all’arte del dolce, è in programma a Rimini Fiera dal 12 al 16 marzo. Torna in presenza dopo due anni e fa il pieno di espositori e di business

Novità di Sigep 2022: a Rimini torna il Salone in presenza
Sigep 2022 arriva a Rimini Fiera dal 12 al 16 marzo.

Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Panificazione e Caffè. Questi sono i settori che da sempre sono alla base del successo di Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè. Una manifestazione di caratura mondiale, in programma presso i padiglioni fieristici di Rimini dal 12 al 16 marzo, che riporterà il dolce e il mondo dell’horeca al centro del business con aziende di livello internazionale.

Sigep 2022: da quattro decenni anticipatore di tendenze

Il Salone, che quest’anno spegne 43 candeline, è anche un grandissimo show che premia le eccellenze mondiali, presenta nuovi format, sviluppa il networking internazionale e fa crescere il business. Quattro decenni e passa nel corso dei quali ha svolto con successo il ruolo di anticipatore di tendenze ed innovazioni (relativamente a materie prime, ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi) delle cinque filiere in esposizione.

L’edizione di Sigep 2022, che torna in presenza dopo due anni di “stop”, sarà un’occasione unica per scoprire i nuovi scenari legati al cambiamento epocale del fuori casa e come questa trasformazione rivoluzionerà il modo di fare business, sia delle aziende, che di tutti i professionisti che operano nel settore.

Novità di Sigep 2022: a Rimini torna il Salone in presenza
Il Salone quest’anno spegne 43 candeline (Foto © Sigep).

Alcuni numeri del Salone riminese della dolcezza

28 padiglioni, oltre 1000 brand presenti, i settori Gelato, Pastry, Choco, Bakery, Coffe in tutte le loro declinazioni e pronti a un focus su innovazione di prodotto con il fil rouge della sostenibilità; e ancora la Vision Plaza con talks non stop su trend di filiera, consumatori, tecnologie, strategie di mercato dei diversi paesi del mondo, per rilanciare e condividere le nuove visioni e tendenze del foodservice dolce.

E poi le quattro Arene dedicate a Gelato, Pasticceria, Panificazione e Caffè in un alternarsi continuo di eventi, concorsi e dimostrazioni con i grandi maestri mondiali del dolciario artigianale.

Novità di Sigep 2022: a Rimini torna il Salone in presenza
Le 4 Arene saranno dedicate a Gelato, Pasticceria, Panificazione e Caffè (Foto © Sigep).

Il layout e le novità di Sigep 2022

La disposizione degli espositori e delle iniziative rispecchia le cinque anime della manifestazione. Al centro del quartiere fieristico riminese, nella Hall Sud, si trova la Vision Plaza, luogo di talk e convegni di rilievo internazionale, condotti dagli esperti del mondo Foodservice.

I padiglioni ospitano le più importanti aziende del settore degli ingredienti, tecnologie, arredamenti, packaging, decorazioni e servizi delle cinque filiere suddivisi in: 

  • otto padiglioni (da A3 ad A5 e da C1 a C5) dedicati alla filiera del gelato; 
  • cinque padiglioni (A1-A2 e da D1 a D3) ospitano il settore caffè; 
  • otto padiglioni raccolgono la filiera della pasticceria e della panetteria e nel padiglione B3 sono presenti anche le aziende della filiera cioccolato.

La Gelato Arena, Padiglione C3, ospita il concorso “Sigep Gelato d´Oro”, la selezione per i pasticceri e i gelatieri che competeranno nel 2023 nella prima Gelato European Cup.

La Pastry Arena, Padiglione B5, accoglie un programma di eventi dedicati alla pasticceria di alto livello, con incontri a cura delle associazioni di categoria.

La Coffe Arena, Padiglione D1, vede sfidarsi baristi e professionisti del caffè nell´Area Campionati Italiani Baristi per le categorie Barista, Brewers Cup e Cup Tasters.

La Bakery Arena, Padiglione B3, dà voce a demo e talk con ospiti internazionali dell´arte bianca in collaborazione con Richemont Club e speciali sessioni formative della trentesima edizione di Sigep Giovani.
Infine nel padiglione A5 è allestita la Buyers´ Lounge, punto d´incontro delle delegazioni di buyer internazionali selezionati da Agenzia ICE-Ministero Affari Esteri e dalla rete di regional advisor di Italian Exhibition Group.

I virtuosi del caffè si sfidano nella Coffe Arena

Artisti del caffè ed esperti baristi si sfidano nella Coffee Arena, palcoscenico e punto di incontro tra i professionisti e gli esperti del settore caffè, in competizioni nazionali a cura di SCA Italy, Chapter italiano di Specialty Coffee Association, e valevoli per il circuito internazionale dei World Coffee Championships.

Nelle cinque giornate di fiera, in particolare, si svolgono i campionati italiani CIBC – Campionato Italiano Baristi Caffetteria per la categoria Barista, Brewers Cup e Cup Tasters.

Artisti del caffè ed esperti baristi si sfidano nella Coffee Arena (Foto © Sigep).

Oltre alle gare, il palco della Coffee Arena sarà animato da presentazioni di libri, documentari e dimostrazioni che valorizzeranno la filiera a partire dai Paesi produttori, con i massimi esperti del settore e in collaborazione con aziende, media e istituzioni.

Tra le novità di Sigep 2022, anche la presentazione della mini-serie televisiva “The Coffee Hunter”, con protagonista il pluripremiato campione di caffè Francesco Sanapo che, in viaggio in Uganda, racconta le ‘origini’ del caffè.

Uno sguardo d’insieme sul Sigep di Rimini

Dove: Fiera di Rimini
Quando: dal 12 al 16 marzo 2022
Orari: dal 12 al 15 marzo, dalle 9.30 alle 18; il 16 marzo, dalle 9.30 alle 17.00
Prezzi: 65 euro; abbonamento: 110 euro (valido 2 giorni). L´ingresso è riservato agli operatori professionali. Green Pass obbligatorio
Ulteriori info: www.sigep.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Tiziano Argazzi

Sono un giornalista appassionato di turismo ed enogastronomia. Da tanto tempo scrivo di viaggi, vacanze slow e tempo libero, inserendo anche suggerimenti enogastronomici. Negli ultimi anni mi sono anche dedicato al mondo del Food & Wine con la consapevolezza che turismo ed enogastronomia costituiscono un binomio inscindibile.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner