Eventi Toscana

Pitti Taste Firenze 2017, un’edizione che profuma di caffè

L’antica stazione Leopolda ospiterà, dall’11 al 13 marzo, la dodicesima edizione di Pitti Taste Firenze, il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle.

Pitti Taste Firenze 2017
Il Pitti Taste si svolge alla Stazione Leopolda di Firenze, dall’11 al 13 marzo 2017.

Pitti Taste presenta i caratteri di un raduno internazionale per le migliori aziende del cibo e per i cultori e appassionati della buona tavola e del buon vivere e, fin dalle prime edizioni, ha fatto parlare di sé, per il suo successo e la crescita esponenziale degli espositori (italiani ed internazionali) e dei visitatori.

Le aspettative per questa edizione sono altissime, data l’affluenza dell’anno scorso in cui si sono registrate ben 15.500 visite. Dopo 11 anni dalla decisione dell’azienda Pitti di espandere il suo interesse al settore enogastronomico, ancora oggi il perfetto connubio tra rispetto della tradizione del Made in Italy, spinta verso il nuovo e l’internazionalità, risulta vincente, anche in un mondo complesso e immenso quale quello del cibo.

Pitti Taste 2017 Firenze: le sezioni

Quest’anno sarà possibile visitare e partecipare a cinque sezioni:

  • Taste tour – momento di assaggio dei prodotti presentati dagli espositori (più di 370 provenienti da tutta Italia);
  • Taste tools – area dedicata agli oggetti di food and kitchen design;
  • Taste shop – area in cui i prodotti degustati potranno essere acquistati dal pubblico;
  • Taste ring – area interamente dedicata alla cultura del cibo: dibattiti, presentazione di idee, nuove edizioni culinarie, sfide;
  • Taste press – presentazione di riviste culinarie e progetti editoriali.

Un’edizione dedicata al caffè e alla sua cultura

Pitti Taste Firenze 2017
L’edizione 2017 sarà dedicata al caffè di qualità.

Il gran numero di aziende, espositori e di progetti coinvolti, rivela il profilo altamente versatile del Pitti taste, rivolto ad un pubblico eterogeneo. Il tema centrale dell’edizione 2017 sarà il caffè, che vede la collaborazione dell’azienda fiorentina Marzocco, leader nella produzione di macchine per il caffè.

Attinenti al caffè saranno anche le illustrazioni di Fabrizio Sclavi e una speciale mostra-installazione allestita, tra la stazione Leopolda e il Teatro dell’Opera, dalla rivista norvegese Brygg Magazine per rappresentare il tema del caffè nei vari paesi.

Altre novità del Pitti Taste 2017

Tra le partecipazioni più interessanti, vi è l’azienda francese Reims, con la presentazione di alcuni prodotti tipici (aceti, biscotti, senape, Champagne) e l’avvio del nuovo progetto del Cucchiaio d’argento: “Il Cucchiaino d’argento”, ovvero una rivista dedicata all’alimentazione dei più piccoli.

Oltre allo spazio dato ai nuovi regimi culinari e alle nuove “mode” lo spazio Taste Ring farà chiarezza sulle tematiche delle intolleranze alimentari e l’influenza futura che potranno avere sul mercato.

Tra le presentazioni editoriali più interessanti “Il Crepuscolo degli Chef. Gli italiani e il cibo tra bolla mediatica e crisi dei consumi”, nuova edizione del giornalista e gastronauta Davide Paolini che, 11 anni fa, ha dato vita alla sua collaborazione con l’azienda Pitti per la nascita di Pitti Taste e che sarà moderatore dei dibattiti dei vari appuntamenti.

Fuori di Taste

Fuori di Taste 2017, Firenze
Fuori di Taste propone incontri ed eventi in città.

L’evento però non è geograficamente e temporalmente circoscritto alla Leopolda. Parallelo, e non meno imponente, è il progetto Fuori di Taste che, dall’8 al 13 marzo, propone un ingentissimo programma di incontri enogastronomici (150 in tutto) in giro per la città di Firenze. Gli incontri riflettono la versatilità e i caratteri del Pitti Taste, proponendo incontri culinari, inaugurazioni, degustazioni.


PITTI TASTE 2017 – Salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle
Dove: Firenze, Stazione Leopolda
Indirizzo: Viale Fratelli Rosselli, 5 –  Firenze
Quando:
11 – 13 mar 2017
Orario: 11 e 12 Marzo dalle 9.30 alle 19.30 – 13 Marzo dalle 9.30 alle 16.30
Ingresso riservato per operatori: sabato: dalle 9.30 alle 14.30; domenica: dalle 9.30 alle 14.30; lunedi: ingresso anche per il pubblico generico dalle 9.30 alle 16.30
Per il pubblico generico: sabato: dalle 14.30 alle 19.30; domenica: dalle 14:30 alle 19:30; lunedì: dalle 9:30 alle 16:30
Sito web: www.pittimmagine.com


[mappress mapid=”234″]
© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Clarissa Iraci

Clarissa Iraci

Cirasa siciliana - Sono nata e cresciuta a Palermo, capitale dello street food. Dopo la laurea in “Comunicazione per i Media e le Istituzioni“, con una tesi sulla “Traduzione sinestesica della sensazione gustativa in pubblicità”, ho deciso di seguire la passione per il mondo della gastronomia. Da siciliana orgogliosa, mi piacerebbe trasmettere passioni e storie relative al gusto, di questa terra bella e maledetta.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità