Lo charme dei rosati sfila nell’elegante centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia, in provincia di Treviso. L’appuntamento è per il 21 aprile, dalle 10 alle 20, tra convegni, masterclass e degustazioni
Nel vasto panorama dei vini, c’è una categoria che incanta con la sua delicatezza e versatilità: i vini rosati. Un unicum di incantevole seduzione e versatilità in tavola che li ha portati a guadagnare sempre più popolarità, grazie alla loro straordinaria gamma di sfumature e sapori.
Per celebrarne gusto e territorialità, il 21 aprile ritorna la terza edizione di Rosa Positivo – Il vino rosa italiano, quest’anno ospite del centro storico di Portobuffolè, uno dei borghi più belli d’Italia, in provincia di Treviso.
La kermesse di Lionella Genovese e della sua Eleganzaveneta sarà collocata all’interno della già presente manifestazione “Colori e sapori a Portobuffolè”, ponendosi come riferimento di assaggio e confronto dei vini provenienti dalle più diverse aree geografiche.
Rosa Positivo 2024 a Portobuffolè, l’evento sul rosato come stile di vita e tradizione
La manifestazione nasce grazie alla collaborazione tra Lionella Genovese, esperta in marketing del vino e organizzatrice di eventi e il Comune di Portobuffolè, la sommelier Titti Dell’Erba Ambasciatrice del Bere Puglia DOC, Le Donne del Vino Puglia, ONAV Treviso, Enopiave, Ubikoo, WineHo Wine&Food Hospitality Educator, e il giornalista Giovanni Veronese autore e founder di Venetia di Gusto.
Al centro dell’evento, le cantine nazionali e locali che hanno aderito al progetto “Investire nella comunicazione del vino e del territorio di Eleganzaveneta”.
Il talk sul turismo del vino apre la kermesse veneta
Un format di approfondimento, senza guide e premiazioni, che pone al centro dell’evento, il vino e il suo territorio: in apertura, il talk “Il turismo del futuro, esperienziale e sostenibile”, moderato dal giornalista Giovanni Veronese.
Tra i relatori del convegno, i punti chiave del turismo esperienziale di Cristina Mascanzoni, founder WINEHO e Federica Bellinazzi, Responsabile Ufficio Turismo e Sport del Comune di Caorle.
Interverranno anche Lorena Benedet, Vicesindaco di Portobuffolè e la produttrice pugliese Renata Garofano, oltre a Martina Masin Manager Lovivo Tour Experience.
«Ho voluto promuovere l’elevato valore qualitativo del vino rosa italiano dando voce ai territori maggiormente vocati ma soprattutto alle cantine che credono in questo comparto – spiega l’organizzatrice Lionella Genovese – Per questa terza edizione ho voluto associare l’enoturismo al turismo, nella traccia del talk, perché sono convinta che sempre più sia necessario parlare di turismo del vino»
Programma di Rosa Positivo 2024
Degustazioni, convegni ma anche approfondimenti, in un’atmosfera intima ed elegante a Portobuffolè, tra i borghi più belli d’Italia ma anche il più piccolo dell’intera provincia di Treviso.
L’edizione 2024 di Rosa Positivo si terrà nella splendida cornice del Fontego, la cinquecentesca dogana dove venivano riposti viveri e cerali: qui, i vini rosa delle aziende partecipanti saranno lì a sorprendere con ogni sorso, nei numerosi banchi d’assaggio.
Inoltre, anche quest’anno, il focus dell’evento sarà incentrato sulla Puglia, patria indiscussa della produzione di vino rosato di altissima qualità.
Tre le masterclass dedicate ai vini rosati nella loggia del Fontego: “Il fascino dei rosati del sud” (ore 14) a cura delle Donne del Vino Puglia e condotto da Titti dell’Erba mentre ONAV Treviso terrà l’approfondimento “Di che rosa sei? Degustazione alla cieca” (ore 16), guidato dall’enologo e Vice- Delegato Alessandro Buso e, infine, “Bollicine rosa, il nuovo trend” (ore 18) condotto dal Wine Trainer e docente FISAR Andrea Da Ros.
Per maggiori info: www.eleganzaveneta.it
© Riproduzione vietata