Lazio Eventi

Lo Sky Wine presenta la mappa dell’enoturismo della provincia di Latina

Lo Sky Wine, la nota rassegna itinerante di valorizzazione dei vini e della gastronomia locale, si prepara ad offrire altri tre entusiasmanti eventi che vedranno alcune città della provincia di Latina protagoniste di un viaggio alla scoperta delle migliori produzioni enogastronomiche.

Programmazione-Latina-Sky Wine 2017Dall’Agro pontino alla piana di Fondi, dai Colli Formiani al Garigliano, lo Sky Wine delinea un paesaggio vivo, ospitale e ricco di aziende desiderose di emergere e di far conoscere la qualità dei propri prodotti.

Il Lazio presenta dei terreni unici, ricchi di sostanze minerali e con escursioni termiche favorevoli alla maturazione delle uve. Negli ultimi anni, le aziende vinicole stanno riscoprendo e valorizzando gli antichi vitigni autoctoni, puntando su una produzione attenta alla qualità. Alcuni di essi hanno origini antiche, basti pensare al Cecubo e all’Albano, i cru più ricercati durante l’impero romano tra la fine della repubblica ed il regno di Augusto.

Lo scopo è diffondere la cultura del vino in un territorio rimasto per molto tempo all’ombra, sviluppando il senso dell’accoglienza e della collaborazione tra i vari soggetti coinvolti. Accrescere il settore enoturistico della provincia di Latina significa, infatti, acquisire una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante e dimostrare che anche qui, come avviene ormai da anni in altre regioni italiane, si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni e dell’agricoltura di qualità.

Sky Wine, gli eventi 2017 nella provincia di Latina

Seguendo il format che vede lo Sky Wine conseguire sempre  un grande successo di pubblico, i tre eventi in programma per il 2017 vedranno  i borghi ed i siti storici protagonisti di uno scenario ricco di magiche atmosfere sapientemente studiate per immergere i visitatori in un ambiente suggestivo ma familiare.

Tre gli appuntamenti SKY WINE in calendario con inizio a maggio per l’edizione della Città di Terracina, nella DOC dell’omonimo e famoso Moscato – dal 13 al 15 maggio.

Il Borgo di Fossanova (Priverno) sarà poi il teatro estivo per l’esaltazione dei vini bianchi e spumanti nel weekend dell’ 8 e 9 luglio, mentre a fine stagione – il 26 e 27 agosto – la città d’arte di Sermoneta tornerà ad essere lo scenario medioevale delle eccellenze enogastronomiche del territorio pontino.

Un itinerario, quello offerto dallo Sky Wine che tocca le cantine della costa e dell’entroterra, attraverso luoghi d’interesse storico e paesaggistico.

Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati: www.skywine.info.Sky-Wine-eventi-2017-Latina

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Adriana Siciliano

Adriana Siciliano

La travelfood - Origini napoletane, mamma di due bambini ed una laurea in Lettere moderne. Ho una grande passione per i viaggi, l'arte e la cultura ed opero nel settore food alla costante ricerca di prodotti unici da scoprire e valorizzare. Presidente dell'Associazione culturale Gusta la Cultura per la promozione del territorio del basso Lazio.
 
 
© Riproduzione vietata
Scritto il: lunedì, 23 Gennaio 2017

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità