Piemonte Eventi

Terra Madre Salone del Gusto, la full immersion nel Gusto

L’appuntamento con l’edizione 2016 di «Terra Madre Salone del Gusto» è nel centro di Torino dal 22 al 26 settembre, per una cinque giorni all’insegna del gusto di voler bene alla terra.

Terra-Madre-Salone-del-Gusto-20162016: vent’anni di Salone del Gusto, uno dei maggiori eventi del settore enogastronomico e trent’anni di Slow Food, l’associazione con la chiocciola più famosa al mondo, organizzatrice della manifestazione insieme a Regione Piemonte e Città di Torino. Due compleanni a cifra tonda che dal 22 al 26 settembre saranno festeggiati insieme a tante novità.

Il nome rappresenta il cambiamento principale perchè sarà una fusione fra l’ormai consolidato brand e Terra Madre, il progetto di Slow Food che fin dal 2004 rincorre l’obiettivo di dare voce e sostenere i piccoli produttori perché, alla fine, tutto si riconduce alla terra che ci dà i suoi prodotti e per questo deve essere ringraziata, amata.

Terra Madre Salone del Gusto” si rinnova anche nella data e nella location. Tradizionalmente questa fiera biennale si teneva ad ottobre presso il Lingotto Fiere a Torino mentre, quest’anno, viene anticipata al 22 settembre e la cornice sarà il centro storico del capoluogo piemontese con alcuni fra i più suggestivi luoghi della città che ospiteranno fino al 26 eventi e laboratori.

Saranno cinque giorni in cui il tema ricorrente sarà il voler bene alla terra, un bene dimostrato non solo da chi la lavora quotidianamente con passione e rispetto ma anche da coloro che, grazie alle loro scelte di acquisto consapevole, si accostano ai prodotti con uno sguardo diverso, lo sguardo di chi non compra giusto per riempire la dispensa ma di chi si informa e vuole conoscere ciò che mangia.

“Terra Madre Salone del Gusto” cercherà di trasmettere questi valori a tutti i visitatori attesi tramite forum, workshop e conferenze ma anche attraverso laboratori del gusto (pensati anche per i più piccoli), degustazioni di vino e prodotti senza dimenticarsi dei numerosi stand dei presidi Slow Food presenti.

Importante anche ricordare che l’accesso a “Terra Madre Salone del Gusto” quest’anno sarà gratuito e gli unici eventi a pagamento saranno alcuni laboratori e la Scuola di Cucina per i quali è necessaria una prenotazione.

Per immergersi nel gusto è molto semplice: basterà recarsi a Torino.


TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO 2016
Dove: Torino, centro storico
Quando: dal 22 al 26 settembre 2016
Ingresso: gratuito (si pagano solo i laboratori e la scuola di cucina)
Sito web: www.salonedelgusto.com


[mappress mapid=”158″]
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità