Dal 10 al 13 ottobre, nelle sale e nel cortile d’onore di Villa Recalcati, l’evento valorizzerà il territorio con un ricco cartellone di degustazioni guidate, convegni, conferenze, laboratori per bambini e famiglie, concerti musicali ed installazioni artistiche
A Varese, un nuovo evento enogastronomico si prepara a valorizzare il patrimonio culturale ed enogastronomico del territorio. Dal 10 al 13 ottobre, infatti, a Villa Recalcati si tiene “Vini dai Laghi – Il vino incontra il bello“, un progetto nato dalla collaborazione tra Provincia di Varese, Associazione Viticoltori Varesini, SlowFood Varese APS, e con il supporto di Regione Lombardia, Comune di Varese, Camera di Commercio di Varese e Confcommercio.
Vini dai Laghi a Varese: tre giorni fitti di eventi
Nell’affascinante contesto offerto da Villa Recalcati, ognuna delle quattro giornate sarà caratterizzata da un programma ricco e variegato. Si inizierà giovedì 10 ottobre con il colloquio con Sergio Redaelli, autore del libro “Quando a Varese c’era il vino”, condotto dalla giornalista Alessandra Favaro di VareseFocus. A seguire, la degustazione Terre di Varese curata da ONAV e in collaborazione con CFP con vini e prodotti tipici della zona.
Venerdì 11 ottobre sarà invece dedicato alla salute e al benessere, con la conferenza di Giorgia Carabelli dal titolo “Il vino e la salute, l’importanza del vino nella dieta quotidiana” e la degustazione di un piatto realizzato da CFP a cura di Ivano Antonini di AIS Varese. Insieme al giornalista Marco Gatti, saranno illustrate le caratteristiche dei diversi vini, gli abbinamenti ideali e i bicchieri per le differenti di tipologie di vino.
Sabato e domenica: cultura e tradizione
“Vini dai Laghi – Il Vino Incontra il Bello” raggiungerà il vivo nel weekend con altri momenti dedicati alla cultura, al vino e ai dolci.
Sabato 12 ottobre, dopo l’inaugurazione ufficiale e i saluti istituzionali, si terranno diversi eventi a partire dal laboratorio sul Mercato della Terra e proseguendo con la conferenza “Vitigni rari e in via di estinzione” tenuta da Anna Schneider. La giornata si concluderà con la conferenza di Mario Iodice “In vino veritas – Un elogio del vino: nomi, miti, proverbi dall’antichità ad oggi”, un viaggio attraverso la storia e la cultura del vino.
Domenica 13 ottobre, la giornata finale, sarà dedicata alla scoperta delle peculiarità del territorio. Il Mercato della Terra, con i Presìdi Slow Food, aprirà le danze e darà il via a diversi momenti interessanti. Tra questi, la conferenza “La storia di Villa Recalcati” di Serena Contini, la presentazione del territorio e delle cantine aderenti e il convegno “Terre dei laghi e loro climi”, che esplorerà le influenze del territorio sui prodotti vinicoli.
Arte, musica e tradizione
“Vini dai Laghi” non sarà solo un evento enogastronomico, ma una vera e propria festa per tutta la famiglia. Durante la tre giorni varesina, sarà possibile ammirare l’allestimento scenografico curato dal Direttore artistico Ivo Tomasi, che ricreerà una suggestiva “Piazza della vendemmia” nel grande atrio di Villa Recalcati. Carri, botti, damigiane e strumenti tipici per la raccolta dell’uva faranno da cornice a questo spazio espositivo, creando un’atmosfera che celebra il vino e le tradizioni legate alla vendemmia. Inoltre, sarà possibile partecipare al concorso Enologico con premiazione finale domenica 13 ottobre.
Un’occasione per promuovere il territorio
L’obiettivo di “Vini dai Laghi” è chiaro: promuovere le eccellenze del territorio di Varese attraverso un connubio di vino, arte e cultura.
«Sono contento di aprire Villa Recalcati a questa iniziativa, il cortile d’onore, le sale e il parco storico. – commenta Marco Magrini, presidente della Provincia di Varese – Vogliamo promuovere le eccellenze delle nostre produzioni locali, in particolare i vini di qualità, soprattutto quelli dei giovani produttori. Il nostro obiettivo è valorizzare questi vini abbinandoli ai prodotti locali, affiancandoli a numerosi eventi culturali. Faremo tutto questo in un luogo elegante e riservato come Villa Recalcati, che non solo ospiterà l’evento, ma potrà anche essere scoperta e visitata».
Marina Rovelli, Consigliera della Provincia di Varese, ha evidenziato come “Vini dai Laghi” rappresenti un’occasione per promuovere il territorio varesino non solo dal punto di vista enogastronomico, ma anche culturale e turistico. I prodotti tipici, infatti, sono un veicolo fondamentale per lo sviluppo dei territori, soprattutto quando promossi attraverso pratiche sostenibili.
L’ingresso all’evento sarà gratuito, con la possibilità di acquistare i vaoucher per le degustazioni scelte. Saranno disponibili, pochi giorni prima dell’inaugurazione, sul sito www.vinidailaghi.it, dal quale sarà possibile scaricare anche il programma dettagliato dell’evento.
© Riproduzione vietata