Eventi Liguria

VinNatur 2024: torna a Genova la rassegna sui vini naturali

VinNatur Genova 2024: le masterclass di questa edizione
VinNatur 2024 si svolge a Genova il 21 e 22 gennaio (Foto © Ufficio stampa).

Domenica 21 e lunedì 22 gennaio, ai Magazzini del Cotone, l’appuntamento sui vini secondo natura, con banchi d’assaggio e masterclass. Tra le novità, VinNatur Bistrot e la proposta VinNatur nei locali del centro

Un ritorno in grande stile quello di VinNatur Genova 2024, l’evento ligure dedicato ai vini naturali. Domenica 21 e lunedì 22 gennaio, infatti, oltre 90 vignaioli provenienti da vari Paesi come Italia, Austria, Spagna, Francia e Ungheria porteranno in assaggio le proprie eccellenze enologiche, nei 31.000 metri quadrati dei Magazzini del Cotone al Porto Antico,  l’importante polo culturale e fieristico nel cuore del capoluogo ligure.

VinNatur Genova 2024: un ricco programma sui vini naturali

Un programma che si arricchisce di tre masterclass di approfondimento e numerose novità come VinNatur Bistrot, un’area food con diversi chef del territorio e VinNatur in città, nei locali del centro.

«Dopo un’edizione interrotta a febbraio 2020 e un’altra di dimensioni più contenute per l’emergenza sanitaria Covid-19 ancora in atto nel 2021, siamo felici di ritornare quest’anno ai Magazzini del Cotone con un grande VinNatur Genova – dichiara Angiolino Maule, Presidente dell’associazione – Oltre a coinvolgere 95 produttori di vino, per proporre un evento ancor più ampio nel programma e nelle iniziative, abbiamo lavorato insieme ai ristoratori del territorio per dare vita al VinNatur Bistrot e coinvolto numerosi locali in VinNatur in città»

I Magazzini del Cotone al Porto di Genova
I Magazzini del Cotone dove si svolge VinNatur Genova 2024 (Foto © Ufficio stampa).

Le masterclassi da prenotare a VinNatur 2024

Tre le masterclass al costo di 10 euro ciascuna, acquistabili online.

Comincerà l’enologo Giacomo Buscioni, che domenica 21 gennaio alle ore 15.30 condurrà una degustazione di vini opportunamente modificati e far conoscere così le principali alterazioni organolettiche di origine microbiologica e le loro caratteristiche più comuni. 

Lunedì 22 gennaio alle 11.00 è il turno poi di Samuel Cogliati Gorlier, autore, editore e divulgatore indipendente italo-francese, fondatore di Possibilia Editore, che guiderà il tasting alla cieca Italia contro Francia, mirato a individuare i tratti stilistici o espressivi distintivi della maniera di intendere il vino nei due principali Paesi produttori mondiali.

A seguire, sempre a cura di Gorlier, alle 14.00 si terrà Il Piemonte nascosto, incentrata sui vitigni meno noti delle Langhe. In assaggio selezionate etichette dei vignaioli Carussin, Crealto, La Morella, Rocca Rondinaria, Santuvario e Tère Rüse.

I biglietti d’ingresso a VinNatur Genova, comprensivi di calice per gli assaggi e di guida alla manifestazione, saranno acquistabili esclusivamente in loco al costo di 20 euro.

È disponibile anche un biglietto valido per entrambe le giornate al prezzo di 35 euro.

Per informazioni: www.vinnatur.org | Acquisto biglietti masterclass su Eventbrite su questo link 

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Malinda Sassu

Giornalista, sommelier per passione e autore Wine, Food & Travel per diverse testate giornalistiche cartacee e online. Appassionata prima di tutto, del mondo e della vita, dei viaggi e della gente. Tra le mie cento passioni? Lo champagne, naturalmente…

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner