VinNatur: il meglio dell’enologia naturale arriva a Roma

Nel Parco dell’Appia Antica, dal 12 al 14 novembre, oltre 70 vignaioli italiani ed europei si incontrano al VinNatur Roma 2016. Promuoveranno la genuinità e offriranno i loro vini in degustazione al pubblico.

vinnatur-roma-2016-vigna

VinNatur si svolge a Roma, nel Parco dell’Appia Antica, dal 12 al 14 novembre.

Negli ultimi anni, il consumatore appare molto più attento al naturale, una pratica di rispetto per il territorio e, di conseguenza, per il prodotto finale.

Queste idee, nel mondo dell’enologia,  sono state tradotte nella pratica da Vinnatur – Associazione Viticoltori Naturali che riunisce oltre 140 vignaioli provenienti da ogni parte d’Italia e anche da alcuni paesi europei, tutti accomunati dall’idea di eliminare, dai vigneti prima e dalle cantine dopo, le pratiche e le tecnologie che incidono in maniera artificiosa sulla natura stessa del vino.

Vinnatur, lo scorso luglio, è riuscita anche a far approvare un particolare Disciplinare di Produzione ossia un manifesto contenente una serie di regole a cui un produttore si deve uniformare se desidera essere ammesso nell’associazione. In particolare, tra le altre cose, sono concesse solo concimazioni organiche e l’uso di prodotti naturali in vigna; inoltre, la vendemmia va effettuata esclusivamente a mano. Anche in cantina è necessario rispettare la naturale evoluzione del vino, non aiutando quindi la fermentazione ed evitando le pratiche troppo invasive e l’impiego di additivi.

Gli eventi di Vinnatur

vinnatur-roma-2016Durante l’anno Vinnatur organizza numerosi eventi con l’obiettivo di far conoscere al pubblico di eno-appassionati le idee care all’associazione presentando, al contempo, i vini naturali dei vignaioli.

La prossima manifestazione, il Salone dei vini naturali Vinnatur, si terrà sabato 12 novembre, domenica 13 novembre e lunedì 14 novembre all’ex Cartiera Latina nel Parco Regionale dell’Appia Antica a Roma.

Il tutto si aprirà nella mattinata di sabato con un convegno dal titolo “Vino naturale: dalle discussioni al disciplinare di produzione” che vedrà la partecipazione di rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Durante le tre giornate i visitatori potranno incontrare più di 75 produttori, provenienti dall’Italia e da diverse aree vinicole di Spagna e Francia e degustare oltre 300 vini, realizzati tutti con un particolare rispetto per l’ambiente.

Il carattere dell’evento sarà esaltato anche dalla cornice del Parco dell’Appia Antica, un luogo storico e suggestivo, perfetto per questi giorni dedicati alla natura in tutte le sue espressioni.

Un importante spazio sarà dato anche alla parte gastronomica che rispetterà la stessa concezione, con produttori che credono nel concetto del naturale e proporranno alimenti di qualità da abbinare ai vini.


SALONE DEI VINI NATURALI VINNATUR
Dove: Roma, c/o ex Cartiera Latina nel Parco Regionale dell’Appia Antica
Quando: dal 12 al 14 novembre 2016
Orari: sabato dalle 14 alle 19; dom. dalle 11 alle 19; lun. dalle 11 alle 16
Contributo associativo: € 15, comprensibili di catalogo e calice di degustazione. Pagabile all’ingresso dell’evento
Sito web: www.vinnatur.org


Print Friendly, PDF & Email
TAG:     , ,

Autore /


Francesca Badiali

"È viva la tua anima? E allora che si nutra!" Tappetino da yoga, assaggiando un buon vino e leggendo un bel libro, con il rock nelle orecchie e il profumo di un dolce che esce dal forno.

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 3 novembre 2016

Ti potrebbero interessare: