Ritorna la grande festa di uno dei vini più rinomati e apprezzati della Toscana. Dal 13 al 15 settembre, 23 cantine dell’Unione Viticoltori vi aspettano per brindare insieme all’insegna della gioia, dell’eccellenza e della convivialità
A metà settembre ritorna Vino al Vino, la rinomata manifestazione che per tre giorni riunisce le prestigiose cantine dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti in Toscana. L’evento, con la sua prima edizione nel 1995, diventato ufficiale nel 1996 con la nascita dell’Unione Viticoltori, racconta la storia e l’evoluzione di un territorio unico, dove l’impegno e la passione hanno creato un’armonia vincente tra la terra, la vite e l’uomo.
Vino al Vino 2024: in scena i viticoltori di Panzano
Ogni calice di Chianti Classico e vino IGT di Panzano rappresenta l’inimitabile impronta di questo areale, in cui il rispetto per l’ambiente, la sostenibilità e la passione per il far bene si fondono con rapporti di solidarietà, amicizia, tradizione secolare e continua ricerca dell’eccellenza.
Vino al Vino 2024 è un’occasione imperdibile per lasciarsi contagiare dall’entusiasmo dei viticoltori di Panzano e dal loro amore per il buon vino. Un’identità unica definita non solo dalle caratteristiche del terroir, ma anche dalla ricchezza di storia, intenti e relazioni sociali.
Programma dell’evento
Dal 13 al 15 settembre, i produttori delle 23 cantine dell’Unione Viticoltori si riuniranno in Piazza Bucciarelli, a Panzano in Chianti, storica location dell’evento diventata nel tempo simbolo di convivialità e accoglienza.
Oltre 80 i vini in degustazione che i visitatori potranno assaporare dialogando a tu per tu con i proprietari delle cantine. Un’opportunità unica per scoprire l’eccellenza, l’autenticità e i segreti dietro ogni sorso, direttamente nel cuore pulsante della produzione. Un viaggio sensoriale tra nuances, sentori e sapori alla scoperta dell’unicità di un grande terroir, immersi in uno dei paesaggi più suggestivi e ricchi di cultura del Chianti Classico.
Appuntamento a Panzano in Chianti (FI), quindi, per scoprire tutta la magia del Chianti Classico attraverso i suoi vini pregiati e la passione dei suoi produttori!
Informazioni
Partecipanti: 23 aziende vitivinicole
Costo del Calice: 30 Euro (incluso tracolla porta bicchiere)
Per ulteriori dettagli e informazioni: www.viticoltoripanzano.com
Organizzazione: Unione Viticoltori di Panzano in Chianti